giovedì 31 gennaio 2019
“Siamo fratelli pur essendo differenti”: lo dice il Papa nel videomessaggio in occasione del proprio viaggio negli Emirati Arabi Uniti, dal 3 al 5 febbraio prossimi
Il Papa: la fede in Dio unisce, non divide

La fede in Dio "unisce e non divide, avvicina pur nella distinzione, allontana dall'ostilità e dall'avversione". Lo dice Papa Francesco in un videomessaggio in occasione del suo viaggio negli Emirati Arabi Uniti, "terra di convivenza e di incontro", da domenica 3 a martedì 5 febbraio. "Siamo fratelli pur essendo differenti", afferma augurando subito al popolo del Paese: "Al Salamu Alaikum, la pace sia con voi". Francesco si dice "felice" di poter visitare gli Emirati Arabi Uniti, una "terra che cerca di essere un modello di convivenza, di fratellanza umana e di incontro tra diverse civiltà e culture, dove molti trovano un posto sicuro per lavorare e vivere liberamente, nel rispetto delle diversità".

Nel messaggio il Papa ringrazia "l'amico e caro fratello il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmed Al-Tayeb, e quanti hanno collaborato alla preparazione dell'incontro" per il "coraggio" e la "volontà" di affermare capacità della fede in Dio ad unire e non a dividere. Con "gioia", conclude Francesco, si accinge "ad incontrare e salutare 'eyal Zayid fi dar Zayid, i figli di Zayid nella casa di Zayid", una terra "di prosperità e di pace", "di sole e di armonia".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI