mercoledì 11 novembre 2020
Il Pontefice ha chiamato monsignor Marco Salvi, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, in quarantena, e si è informato sulla salute del presidente della Cei. E ha incoraggiato il malato
Papa Francesco con il cardinale Bassetti in un incontro del 2018

Papa Francesco con il cardinale Bassetti in un incontro del 2018 - Archivio Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

Papa Francesco martedì sera ha telefonato a monsignor Marco Salvi, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, in quarantena perché positivo asintomatico al covid, per avere maggiori notizie sulla salute del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e presidente della Cei, ricoverato a causa del virus. Lo riferisce 'La Voce', il giornale della diocesi di Perugia (QUI L'ARTICOLO).

Il bollettino medico ufficiale e quotidiano non è bastato al Papa, che ha voluto chiamare di persona, per capire se tra le righe della nota dell'ospedale perugino ci fosse uno spiraglio di miglioramento o qualche timido segnale positivo. "Forza, forza, forza…", ha ripetuto più volte papa Francesco al vescovo Marco come segnale di incoraggiamento da far giungere al cardinale.

Il Papa - riferisce ancora il portale diocesano - ha voluto mostrare la sua vicinanza nella preghiera e ha ringraziato il personale ospedaliero per il lavoro che sta facendo. Ha chiesto a monsignor Salvi di far arrivare il messaggio al cardinale Bassetti, appena possibile.

Restano gravi e "stazionarie" le condizioni di Bassetti, ricoverato in Terapia intensiva all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. "Il cardinale è vigile e collaborante - si legge nel bollettino medico odierno -, continua il monitoraggio multiparametrico, l'ossigenoterapia e le terapie specifiche del caso".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: