giovedì 29 giugno 2023
Il cardinale Miglio con i giovani della Gmg del 2019 a Panama

Il cardinale Miglio con i giovani della Gmg del 2019 a Panama - .

COMMENTA E CONDIVIDI

Ha partecipato a 37 Gmg: il record del cardinale Arrigo Miglio

Prima da assistente nazionale scout, poi da vescovo, nell'agosto 2023 da cardinale e amministratore apostolico della diocesi di Iglesias, Arrigo Miglio a Lisbona parteciperà alla sua 37ma Gmg. Un vero e proprio record. «Non mi sono ancora stancato», confessa in una intervista a Mario Girau.

Casa Italia a Lisbona "indossa" un vestito colorato dagli studenti di grafica di Bergamo

Il vestito di Casa Italia è finalmente pronto. Chi passerà dalla scuola delle Dorotee di Lisbona, durante la Giornata mondiale della gioventù, troverà un “quartier generale” coloratissimo, pensato per esaltare al massimo la gioia di incontrarsi nuovamente dopo i duri anni della pandemia. Idea e realizzazione sono griffati dagli studenti dell’Accademia di arti grafiche del Patronato San Vincenzo di Bergamo. Qui le foto.

Il Papa: i medici dicono che posso venire. Sono pronto!

In un video Francesco invita i ragazzi del mondo a guardare all'incontro mondiale e mostra il kit del pellegrino. “Alcuni pensano che per via della malattia non posso andare, ma il medico mi ha detto che posso, quindi sarò con voi. Avanti, giovani!" è il messaggio che Francesco affida al video, girato durante l'udienza con il vescovo Américo Aguiar, ausiliare di Lisbona e responsabile dell'organizzazione della Gmg.

13 patroni (anzi 14), da Sant'Antonio a Carlo Acutis

Ogni Gmg ha i suoi patroni; volti legati al significato del raduno mondiale oppure al patrimonio religioso e spirituale del Paese ospitante. Se Cracovia 2016 ne contava due e con Panama 2019 si era arrivati a otto, Lisbona 2023 ha 13 patroni (anzi 14 con Maria). Scopri qui chi sono.

Dopo i santi, i luoghi dell'avventura di Lisbona

La città si prepara ad accogliere i giovani da tutto il mondo dall’1 al 6 agosto. Una mappa dei luoghi che ospiteranno gli eventi principali della Giornata mondiale della gioventù: dalla Collina dell'incontro al Campo della Grazia, da Casa Italia alla Città della gioia. Qui tutte le tappe, con una mappa della città.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: