lunedì 30 agosto 2021
Un milione di persone al buio, un 50enne schiacciato da un albero caduto. Ora si temono inondazioni

L'uragano Ida è stato declassato a tempesta tropicale ma fa ancora paura, anzi forse di più: il rallentamento della velocità della perturbazione, infatti, fa sì che le piogge si concentrino in determinate aree per un periodo più lungo aumentando così le possibilità di accumulo e inondazioni.

Ida ha toccato terra nelle scorse ore in Louisiana facendo rimanere al buio l'intera città di New Orleans e, più in generale, includendo anche il Mississipi, ben oltre un milione di persone. Per ora è morta solo una persona: un 50enne che risiedeva nella contea, di Ascension, nel sud-est della Louisiana, è stato colpito da un albero che è caduto sulla sua casa per via dei forti venti, oltre 220 km/h, e delle torrenziali precipitazioni portate da Ida nelle ultime ore. Una stima dei danni, già definiti "catastrofici" dalle autorità locali, potrà essere fatto solo quando l'uragano avrà lasciato la costa meridionale degli Stati Uniti.

Il governatore della Lousiana ha dichiarato che Ida, pur non raggiungendo i livelli di Katrina, che 16 anni fa sconvolse la regione, è "uno dei fenomeni più violenti a essere sbarcati qui in tempi moderni".

New Orleans si è svegliata al buio dopo che l'uragano, passato a circa 50 chilometri a ovest dalla città, ha originato numerosi danni alle centraline elettriche oltre ad aver abbattuto numerosi pali della luce. Il fornitore di energia elettrica, Entergy, ha dichiarato di aver subito danni gravissimi ma di aver fornito energia dai generatori di riserva al 'New Orleans Sewage and Water Board', che gestisce le stazioni di pompaggio utilizzate per contrastare gli allagamenti più pericolosi.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI