martedì 7 maggio 2019
«Dopo la morte di mia sorella per una malattia mi ero chiusa al mondo. Poi ho ascoltato una cassetta audio in cui lei mi diceva che andava da Gesù e con quell'angioletto sono ripartita...»
Silvia Salemi: mi sono salvata dal silenzio cantando

“Nell'età in cui iniziavo a pronunciare i suoni più importanti, quelli della lallazione, all'anno e mezzo circa, perdo mia sorella per una malattia. Era piccolissima, aveva solo 5 anni e mezzo. Questo trauma, questo piombare nel silenzio da parte della mia famiglia, mi ha zittito e mi ha fatto perdere il contatto con il mondo”. Lo racconta Silvia Salemi ospite della terza puntata di ‘Questa è vita!’, lo show di prima serata condotto da Michele La Ginestra e Arianna Ciampoli, in onda mercoledì 8 maggio alle 21.05.

“Dopo la morte di mia sorella sono piombata nel silenzio – continua la Salemi - da cui sono uscita grazie al ritrovamento di un’audiocassetta che era nel cassetto di mia madre, con tutti i giocattoli di mia sorella. La riascoltavo e sentivo mia sorella che mi diceva che mi lasciava tutto perché andava da Gesù; io le rispondevo con i suoni dei bimbi. E’ stato in quel momento il mio cervello ha capito che potevo parlare.

La consapevolezza di aver avuto una sorella mi ha fatto fibrillare, mi ha fatto rinascere qualcosa dentro. Mi chiudevo in uno stanzino al buio con un registratorino ed emettevo tutti piccoli suoni cercando di riprodurre quella vocina, con mia sorella come un angioletto appoggiato sulle spalle. Ho ricominciato piano piano e mi sono salvata da questo silenzio cantando. Sono ripartita cantando”.

In un periodo in cui vince il racconto degli individualismi, Tv2000 accende i riflettori su coloro che si donano agli altri e che si impegnano in prima persona per contribuire a migliorare il piccolo mondo che li circonda. Ospiti della terza puntata, oltre a Silvia Salemi, Lina Sastri, Einar, Guido Marangoni, e i ragazzi del Sistina che si esibiscono con Michele La Ginestra nello spettacolo ‘È cosa buona e giusta’.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: