venerdì 26 ottobre 2018
Sabato 27 Ottobre, ore 8.05, su Rai Due, il programma si occuperà del Sinodo. Le testimonianze di quattro uditori
Sulla Via di Damasco racconta la Chiesa dei giovani

Sulla Via di Damasco racconta il Sinodo dei giovani (3-28 ottobre), giunto, ormai, all’ultimo tratto. Sabato 27 Ottobre, ore 8.05, su Rai Due, il programma di Mons. Giovanni D’Ercole e Vito Sidoti, si occuperà della XV Assemblea dei Vescovi che passerà alla storia per la partecipazione, come uditori, di 34 giovani di tutto il mondo, per fare sentire davvero accolto e ascoltato l’universo giovanile all’interno della Chiesa.

In studio, Luca Collodi, giornalista e coordinatore di Radio Vaticana - Italia, che offrirà un’analisi dell’avvenimento sinodale che ha accostato tre termini: giovani, fede, discernimento vocazionale.

All’inizio della puntata, la testimonianza con le prime impressioni di 4 giovani uditori, Matteo, Gioele, Margherita e Federica, sull’evento che li ha visti fianco a fianco con papa Francesco. Degli aspetti che hanno dato sapore di concretezza a questo Sinodo, parlerà Chiara Giaccardi, sociologa dell’Università Cattolica di Milano. Alla fine di questo viaggio dentro la “Chiesa dei giovani”, l’intervista a Giorgio Paolucci, già giornalista di Avvenire e curatore di una mostra dedicata ai nuovi “giovani italiani”, figli di immigrati che affrontano la causa “difficile” dell’integrazione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: