venerdì 13 aprile 2018
Un video d'autore propone una serie di eventi in quattro città italiane promossi da Komen Italia
Race for the cure. Insieme si previene meglio

Spot d’autore per Komen Italia. Ieri è stato mostrato in anteprima il breve e intenso corto di Francesca Archibugi, interpretato da Carolina Crescentini e Pamela Villoresi, che ha un solo scopo: informare la donna sulla prevenzione dei tumori al seno e creare una campagna di sensibilizzazione sulle possibilità che l’associazione Komen Italia offre alle donne. Prima tra tutti la Race for the Cure, in programma a Roma dal 17 al 20 maggio e in altre città italiane (vedi sotto il programma).

La Race for the Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di prevenzione a sostegno delle donne. Si tratta di 4 giorni di eventi e iniziative gratuite per la salute, lo sport e il benessere all’interno del Villaggio allestito al Circo Massimo e la domenica, la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km e passeggiata di 2 km nelle vie del centro di Roma. Sono poi in programma altri tre eventi a Bari, Bologna e Brescia

In quanto allo spot «cosa può essere più efficace per comunicare in uno spot di 60 secondi il lavoro della Komen al servizio della donna? » spiega la regista ad Avvenire. «Ho scoperto che le donazioni alla Komen Italia erano dirette a progetti, visite mediche gratuite, centri di accoglienza per straniere, sportelli legali per le donne che perdono il lavoro, camper in tutta Italia e nelle periferie per sensibilizzare alla prevenzione». In Italia ogni anno si registrano 50mila casi di tumore al seno: «Con la diagnosi precoce e la prevenzione riusciamo a combattere drasticamente il tumore”, ha raccontato Riccardo Masetti, presidente dell’associazione. E in un tweet il ministro Calenda, che ha partecipato all’evento, scrive: «Mia moglie ha appena finito di curarsi(..). Il ruolo delle famiglie e dei mariti (..) è fondamentale durante e dopo le cure».

Il programma (Per informazioni clicca QUI)

Roma 17-18-19-20 maggio, Circo Massimo

Bari 25-26-27 maggio, Piazza Prefettura

Bologna 21-22-23 settembre

Brescia 5-6-7 ottobre

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: