giovedì 16 gennaio 2020
In un video della campagna «Smartphone zombie», promossa dalla polizia municipale di Sassari, i bambini sono i protagonisti. E ricordano ai genitori, automobilisti e pedoni, i rischi della sventatezza
«Papà, non correre...». «Mamma, basta cellulare...»

Sono i bambini i protagonisti del video "Smartphone Zombie", promosso dalla polizia municipale di Sassari, diretta dal comandante Gianni Serra, per sensibilizzare pedoni e automobilisti all'uso responsabile dei telefonini in strada e alla guida. Il filmato, presentato oggi alla presenza del sindaco Nanni Campus, mostra i ripetuti, inutili tentativi di due figli di richiamare l'attenzione dei genitori.

Uno viaggia sul sedile posteriore dell'auto condotta dal padre a velocità eccessiva e gli chiede di moderarla. L'altra passeggia con una madre totalmente assorbita da una conversazione telefonica, che si risente quando la bambina cerca di richiamare la sua attenzione, fino all'epilogo.

Negli ultimi tre anni, dal 2016, gli incidenti stradali in cui sono rimasti coinvolti pedoni a Sassari sono diminuiti del 22%. Ma sono raddoppiati in due anni i casi di automobilisti sanzionati perché telefonavano con lo smartphone in mano mentre guidavano.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: