lunedì 16 dicembre 2019
Una realizzazione strettamente legata alla tradizione marinara del centro del sud laziale
Il presepe galleggiante di Formia: le statue fatte con il legno delle barche

La Sacra Famiglia, il bue, l'asinello, i pastori e tanta tanta acqua. È il "Presepe galleggiante" di Formia, la città costiera in provincia di Latina, unico del suo genere in Italia. Una realizzazione strettamente legata alla tradizione marinara del centro del sud laziale.

Le 23 grandi forme sono state, infatti, costruite in legno da barca, e poste all'interno di una storica darsena del quartiere dei pescatori di Mola. Le figure dipinte dall'artista Palma Aceto, richiamano i colori del mare e riflettono le luci dei fari, che assieme al leggero moto ondoso, creano un'atmosfera unica, in particolare la sera. Con Maria Giuseppe e il Bambinello che dolcemente dondolano accarezzati dalla brezza marina.

Una nuova realizzazione che conferma attaccamento e impegno della città nella tradizione presepiale, una Natività vera, il reale senso di ciò che rappresenta il Natale. Al centro di Formia, all'interno della Corte comunale, scolpito dagli artisti che l'anno scorso hanno creato il Presepe in piazza San Pietro, si erge maestoso il Presepe di sabbia. Nuovamente un riferimento al legame col mare. Ma Formia è fatta anche di tante frazioni all'interno del territorio, anche queste ricche di tradizioni, come il Presepe vivente di Maranola, circa 300 figuranti, animali e botteghe che prendono vita tra le vie del Borgo collinare.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI