Video. Giornata comunicazioni sociali: don Patriciello testimone di speranza


venerdì 21 aprile 2017
Per il sesto anno consecutivo il Copercom, d’intesa con l’Ufficio nazionale comunicazioni sociali della Cei, ha realizzato un video di lancio per la giornata delle comunicazioni sociali

Per il sesto anno consecutivo il Copercom, Coordinamento delle associazioni per la comunicazione, d’intesa con l’Ufficio nazionale comunicazioni sociali della Cei, ha realizzato un video di lancio e di riflessione sul Messaggio per la Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, il prossimo 28 maggio. Nelle intenzioni di Papa Francesco, la Giornata intende concentrare l’attenzione su “Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”, tema della giornata. Quale testimone è stato scelto don Maurizio Patriciello, parroco del Parco Verde di Caivano, il prete della “terra dei fuochi”. Ne è emersa una testimonianza forte di un vissuto doloroso nel quale, però, la speranza e la fiducia continuano a germogliare e a dare frutti insperati.
Con questo video il Copercom prova a raccogliere la sfida lanciata da Papa Francesco a raccontare “la realtà con occhiali giusti”, in grado di “offrire agli uomini e alle donne del nostro tempo narrazioni contrassegnate dalla logica della buona notizia”. “Non sappiamo – aggiunge il presidente del Copercom, Domenico Delle Foglie – se ci siamo riusciti. Ma il video ci restituisce la freschezza e la fiducia di un testimone, di un protagonista della buona notizia. Un uomo, un sacerdote, un parroco che non si arrende allo scandalo del male”.

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: