giovedì 26 novembre 2020
Secondo Radio Mitre di Buenos Aires papa Francesco ha inviato alla famiglia del campione un rosario e una lettera di condoglianze
Il Papa ricorda in preghiera Maradona: nel video il loro ultimo incontro

Il mondo dello sport è in lutto per la morte del calciatore argentino Diego Armando Maradona, da molti considerato il più grande giocatore di tutti i tempi, ma uomo dalle molte fragilità.

Papa Francesco - ha detto il direttore della Sala Stampa vaticana Matteo Bruni - informato della morte di Maradona, "ripensa con affetto alle occasioni di incontro di questi anni e lo ricorda nella preghiera, come ha fatto nei giorni scorsi da quando ha appreso delle sue condizioni di salute". Gli incontri con Maradona si sono verificati nel 2014, in occasione della Partita per la pace, e poi nel 2015, nell’ambito delle iniziative e i progetti di Scholas Occurentes.

La famiglia di Diego Maradona inoltre, secondo quanto riferito da Radio Mitre di Buenos Aires, ha ricevuto un rosario e una lettera di condoglianze inviati da papa Francesco. Non solo: dedicata a Diego Armando Maradona c'è anche una "storia" sull'account Instagram Franciscus, nella sezione storie, con una foto di un loro incontro in Vaticano. La storia è accompagnata dall'hashtag #RIPMaradona.

Solo qualche giorno fa, raccontando di sé nel libro “Ritorniamo a sognare”, Francesco ha parlato del suo soggiorno in Germania e dell'aver vissuto nella solitudine il trionfo dell’Argentina ai mondiali nel 1986. Una vittoria nel segno di Diego Armando Maradona che ha consegnato all’Albiceste, per la seconda volta nella sua storia, la coppa del Mondo. E quella maglia numero 10, “El pibe de oro” la porta in Vaticano anni dopo, il primo settembre 2014. In Aula Paolo VI, Francesco ringrazia i campioni del calcio che avevano aderito alla partita interreligiosa per la pace che si sarebbe disputata in serata allo Stadio Olimpico di Roma. Una sfida tutta nel segno della solidarietà, organizzata da “Scholas occurrentes”, promossa dal Papa, e dall’associazione di Xavier Zanetti, altro importante campione argentino, “Fondazione P.u.p.i Onlus”.

Risale ad allora l’abbraccio commosso di Maradona al Papa, la consegna della maglia con su scritto “Francisco” e la dedica: “A Papa Francesco con tutto il mio affetto e molta pace per tutto il mondo”. Ai microfoni di molti giornalisti, Diego Armando dice che tra loro due “il vero fuoriclasse” è il Pontefice. E confessa di essersi allontanato dalla Chiesa ma di aver sentito profonda vicinanza con Francesco per la sua attenzione verso i poveri. “Cosa mi ha detto il Papa? Che mi stava aspettando”.

Tutti gli approfondimenti su Maradona

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI