venerdì 7 maggio 2021
Da Paternò in Sicilia alla Chiesa di Santa Maria del lago a Pescara: alcuni dei luoghi sconosciuti - solitamente chiusi al pubblico - che è possibile visitare domenica 9 maggio grazie all'Archeoclub

Domenica 9 Maggio prende il via la manifestazione “Chiese Aperte”. In tutta Italia sarà possibile entrare in chiese e conventi chiusi al pubblico e al cui interno c’è un patrimonio artistico sconosciuto e meraviglioso. Lo ha annunciato Fortunata Flora Rizzo, vice presidente nazionale di Archeoclub d’Italia e referente evento “Chiese Aperte 2021”.

Nello specifico, la XXVII edizione di “Chiese Aperte” a causa delle restrizioni dovute al Covid-19 si dividerà in due appuntamenti: il primo il 9 Maggio “Chiese Aperte alla Conoscenza” e dunque soltanto nelle regioni in zona Gialla è possibile la visita in presenza, previa prenotazione e accoglienza da parte dei soci di Archeoclub d’Italia. Le visite dalle 10 alle 19.30.

Mentre il secondo appuntamento sarà il 10 ottobre, con il nome di di “Chiese Aperte alla conoscenza dell’Opera D’Arte” e dunque il pubblico con i volontari di Archeoclub d’Italia, grazie ai quali in molti luoghi sono anche in corso restauri, potrà conoscere nel dettaglio l’Opera d’Arte sconosciuta perché mai vista.

Se l’appuntamento di domenica 9 Maggio sarà basato prevalentemente sulla conoscenza “a distanza” del bene cultuale attraverso incontri on-line e alla produzione di documentazione storica e fotografica, l’appuntamento del 10 ottobre 2021 sarà invece legato alla consueta possibilità di fruizione pubblica dei monumenti ecclesiali con il sostegno dei nostri Soci o altri volontari come studenti, studiosi, confraternite, e anche le eventuali conferenze o altre iniziative collaterali a supporto della manifestazione”.

Per altre informazioni è possibile consultare il sito nazionale: http://www.archeoclubitalia.org/ e la sezioni locali di Archeoclub sulle pagine Facebook.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: