giovedì 30 settembre 2021
La puntata di domenica 3 ottobre, ore 9.10 del programma, che torna nella storica sede di via Teulada. Ospite anche Nello Scavo
A "Sulla Via di Damasco" l'emergenza profughi

Nuovo studio, nuova grafica, stesso cuore. Aria di novità a Sulla Via di Damasco, domenica 3 ottobre, ore 9.10, su Rai Due: il programma di Vito Sidoti condotto da Eva Crosetta torna nello storico studio 1 di Via Teulada (Roma), completamente rinnovato, per continuare a raccontare quei mondi - spesso dimenticati - che trasudano di spiritualità, di vita, di umanità.

Si inaugura la nuova stagione, in compagnia di Nello Scavo, giornalista di Avvenire, autore delle inchieste più importanti sulla verità dell’emergenza profughi, l’argomento che è tornato al centro del dibattito con la crisi umanitaria in Afghanistan. All'inizio, la voce di papa Francesco in quel memorabile viaggio a Lampedusa, che chiamerà l’umanità al risveglio della coscienza. Segue la cronaca del viaggio nel labirinto del dolore di Shadamgul fuggito dall'Afghanistan: oggi è mediatore culturale in Italia. In tema di accoglienza, le testimonianze di P. Ripamonti sulla missione del Centro Astalli, e di Domenico, pescatore, che non ha girato le spalle all'orrore del mare salvando decine di naufraghi. “Quando il papa dice: siamo tutti fratelli – così Scavo - ci sta dando la risposta, qui ed ora, su come vivere meglio insieme.”

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: