sabato 17 aprile 2021
La cerimonia nel Castello di Windsor è cominciata alle 14.40 (le 15.40 in Italia), quando il feretro del duca di Edimburgo ha percorso il breve tragitto verso la Cappella di San Giorgio

La famiglia reale ha dato oggi l'ultimo saluto al Principe Filippo, il consorte della regina che si è spento il 9 aprile all'età di 99 anni. La cerimonia nel Castello di Windsor è cominciata alle 14.40 (le 15.40 in Italia), quando il feretro del duca di Edimburgo ha percorso il breve tragitto che separa il castello dalla Cappella di San Giorgio, dove si sono svolte le esequie. Durante questo passaggio, accompagnato da una marcia funebre, è stato rispettato un minuto di silenzio in tutta la nazione.

Dopo la funzione religiosa, celebrata dall'arciprete di Windsor, la salma viene tumulata nella Volta Reale della cappella e benedetta dall'arcivescovo di Canterbury. In linea con le attuali norme anti Covid, alla funzione hanno partecipato solo trenta persone, in maggioranza membri della Royal Family, seguendo le regole del distanziamento e indossando la mascherina. La cerimonia è stata trasmessa in diretta televisiva.

Oltre alla regina Elisabetta II, i quattro figli della coppia reale e gli otto nipoti, alle esequie hanno preso parte tra gli altri i parenti tedeschi di Filippo: Bernhard, principe ereditario di Baden, Philipp, principe di Hohenlohe-Langenburg e il principe Donato d'Assia. Anche Patricia, contessa Mountbatten di Burma, ha partecipato alla cerimonia, come alcuni dei consorti dei figli e dei nipoti della famiglia reale, ma non Meghan, moglie del principe Harry, rimasta negli Usa a causa della sua gravidanza.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: