venerdì 24 settembre 2021
Italia, Germania, Polonia, Austria: il primo Global Strike di autunno è europeo e globale. A Berlino arriva in piazza anche Greta Thunberg: "Il cambiamento è urgente e necessario"

Migliaia di studenti e attivisti sono scesi oggi in piazza per il primo Global Strike di questo autunno, organizzato dal movimento Fridays for Future. L'appuntamento è stato globale, per chiedere misure immediate che rispondano alla crisi climatica in atto.

A Berlino Greta Thunberg ha parlato di fronte ad una folla di centinaia di giovani. “Il cambiamento ora non è solo possibile, è urgente e necessario” ha detto, “Se un numero abbastanza grande di persone chiederà il cambiamento, il cambiamento arriverà al giorno delle elezioni". In Germania le elezioni si terranno a dicembre e i giovani in piazza le definiscono “le elezioni del secolo”.

A Milano, la manifestazione di oggi è solo l’inizio: dal 28 a 30 settembre la città ospiterà diverse iniziative organizzate da Climate Open Platform, una rete nata sul territorio in vista della Cop26, la Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, che si terrà a Glasgow, in Regno Unito, a novembre.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI