L'attacco perpetrato domenica da un commando della cellula irachena di Al Qaida contro una chiesa di Baghdad non è che l'ultimo di una serie di violenze ai danni della minoranza cristiana nel paese mediorentale. Ecco alcuni precedenti.
- 2004: Il 1 agosto, in quattro attentati contro luoghi di culto cristiani a Baghdad e a Mussul, rimangono uccise 10 persone. I feriti sono 50.
- 2006: Il 25 agosto e il 26 novembre vengono sequestrati due sacerdoti della chiesa caldea di Baghdad, Saad Syrop e Douglas Al Bazi; sulla loro sorte non si è saputo più niente.
- 2007: A Mossul, il 3 giugno il sacerdote Raghid Ganni è assassinato davanti a una chiesa assieme a tre collaboratori. Tre giorni dopo un altro sacerdote, Hani Abdel Ahad, viene sequestrato.
- 2008: Il 29 febbraio l'arcivescovo caldeo di Mossul, Faraj Rahou, è sequestrato da uomini armati che uccidono tre guardie del corpo del prelato. Il 13 marzo viene ritrovato morto. Il 5 aprile dello stesso anno un sacerdote, Yusef Adel, è assassinato a Baghdad.
- 2009: Almeno quattro morti e una trentina di feriti per una serie di attentati perpetrati il 12 luglio contro alcune chiese cristiane a Baghdad.
- 2010: Tra il 14 e il 23 febbraio otto cristiani vengono uccisi a Mossul e nei dintorni.