giovedì 29 marzo 2018
Lo storico vertice, il terzo dal 2000, si terrà nel villaggio della pace di Panmunjom. Due giorni fa il leader del Nord era stato in visita a Xi a Pechino. A maggio il summit con Trump
Il brindisi tra Kim jong-un e Xi Jinping a Pechino (Ansa)

Il brindisi tra Kim jong-un e Xi Jinping a Pechino (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Il primo passo. Il presidente sud-coreano, Moon Jae-in, e il leader di Pyongyang, Kim Jong-un, si incontreranno il prossimo 27 aprile nella zona smilitarizzata al confine di Panmunjom, per quello che sarà uno storico terzo summit tra le due Coree dopo quelli del 2000 e del 2007. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa sud-coreana Yonhap. L'accordo è stato raggiunto durante l'incontro tra le delegazioni ministeriali di Nord e Sud che si è tenuto oggi nel versante settentrionale del villaggio di confine di Panmunjom. Il summit si terrà nella Peace House, che sorge sul versante meridionale di Panmunjom, e sarà il primo che non si svolge nella capitale nordcoreana, Pyongyang.


Le due delegazioni, capeggiate dal ministro per la Riunificazione delle Coree di Seul, Cho Myoung-gyon, e dal capo della Commissione per la Riunificazione Pacifica delle due Coree, Ri Son-gwon, hanno anche convenuto di tenere una nuova riunione di alto livello mercoledì prossimo, il 4 aprile, per discutere le questioni di protocollo, di sicurezza e altri dettagli del summit. I delegati delle due Coree si sono incontrati intorno alle 10.30 di oggi, le 3.30 del mattino in Italia, con l'obiettivo di fissare l'agenda dell'incontro e per discutere il tema della denuclearizzazione della penisola. Il summit sarà il secondo impegno diplomatico di alto livello per il leader nordcoreano, che martedì scorso ha incontrato a Pechino il presidente cinese, Xi Jinping. Una visita "non ufficiale", come la descrive l'agenzia di stampa Xinhua, tenuta segreta fino al ritorno di Kim in Corea del Nord e che rafforzato il ruolo di primissimo piano di Pechino nel disgelo lungo il 38mo parallelo Nord.
Nel resoconto dell'incontro dell'agenzia ufficiale cinese, Kim si è impegnato per la denuclearizzazione, chiedendo a Corea del Sud e Stati Uniti di rispondere agli sforzi di Pyongyang, anche se la Korean Centrale News Agency, l'agenzia di stampa del regime nordcoreano, ieri non menzionava l'impegno del regime ad abbandonare le armi nucleari. Il summit tra Kim e Moon precederà un altro attesissimo faccia a faccia, quello tra il capo del regime di Pyonguang e il presidente Usa Donald Trump, che dovrebbe tenersi a maggio, anche se da Pyongyang non è ancora giunta una conferma ufficiale. In un tweet, il presidente Usa ha detto di "non vedere l'ora" di incontrare il leader nord-coreano. Pyongyang starebbe valutando anche la possibilità di un incontro a giugno prossimo tra Kim e il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, secondo quanto scrive oggi il quotidiano Asahi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: