mercoledì 7 dicembre 2022
Sconfitto il candidato sostenuto da Donald Trump: i democratici raggiungono quota 51 seggi su 100. Per il presidente Biden maggiore spazio di manovra
Il democratico Raphael Warnock si è aggiudicato il seggio in Senato

Il democratico Raphael Warnock si è aggiudicato il seggio in Senato - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Raphael Warnock ha vinto il ballottaggio in Georgia e conserva quindi il suo seggio, rafforzando la maggioranza dei democratici Usa al Senato dove ora avranno 51 seggi, consentendo loro e al presidente Joe Biden un maggiore spazio di manovra. La sconfitta di Herschel Walker, l'ex campione di football afroamericano scelto e sostenuto da Donald Trump, segna quindi una nuova sconfitta politica per l'ex presidente che nelle elezioni di midterm del mese scorso ha visto sconfitti gran parte dei candidati scelti da lui, molti dei quali dai profili controversi.

Proprio su questo ha insistito il pastore della chiesa di Atlanta che fu di Martin Luther King - che nel 2021 è diventato il primo senatore afroamericano della Georgia - nella campagna per il ballottaggio, chiedendo il voto di indipendenti e anche repubblicani moderati perché Walker mancava del "carattere e della competenza" per arrivare al Senato.

La candidatura dell'ex campione di football è stata caratterizzata da diversi scandali e controversie e Walker, che si presenta come un convinto anti-abortista, è stato accusato da ex partner di averle costrette ad abortire. "Ci sono solo due persone che rappresenteranno gli 11 milioni della Georgia per sei anni e questo per me è importante", ha detto ieri Warnock. La nuova vittoria democratica in Georgia, un tempo roccaforte repubblicana, conferma quanto questo Stato sia diventato uno dei territori chiave più importanti per le prossime elezioni presidenziali.

Con una vera maggioranza al Senato, Biden potrà ora velocizzare il processo di conferma dei suoi candidati in ruoli strategici dell'amministrazione e della giustizia e avrà un “paracadute” nel caso qualche senatore dem, come è accaduto in passato con Joe Manchin, dovesse “tradire” la linea del partito. Per Trump una vittoria del suo candidato avrebbe significato recuperare un po’ di credibilità politica dopo le ultime battute d'arresto alle elezioni di medio termine, i guai con la giustizia e le recenti polemiche su antisemitismo e sospensione della Costituzione.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: