mercoledì 5 aprile 2017
La Chiesa d'Inghilterra accusa il National Trust, Cadbury e Theresa May: «Avete depurato ogni riferimento alla cristianità»
Uovo senza «Pasqua». A Londra è polemica
COMMENTA E CONDIVIDI

Fino all’anno scorso si chiamava «caccia all’uovo di Pasqua». Da quest’anno, l’attività che durante le vacanze pasquali coinvolge milioni di ragazzini in Gran Bretagna, sarà solo una «caccia all’uovo di Cadbury»: lo storico produttore di cioccolato britannico il cui fondatore era un fervente religioso.

«Il signor Cadbury si rivolterebbe nella tomba – ha dichiarato ieri l’arcivescovo anglicano di York John Sentamu –, se sapesse che il cristianesimo è stato omesso da una delle tradizioni pasquali più attese dai ragazzi ». A innescare la polemica era stata l’iniziativa del National Trust (l’ente che gestisce molti monumenti e parchi britannici), di permettere la «caccia all’uovo» promossa dalla Cadbury: che fornisce il cioccolato che poi i ragazzi devono scovare. «Non vogliamo offendere nessuno – ha detto ieri un portavoce dell’azienda –: Infatti su tutte le nostre uova di cioccolato che abbiamo messo in commercio quest’anno c’è la parola Pasqua». Ma per la maggiorparte dei britannici (lo confermano alcuni sondaggi-lampo) Cadbury e National Trust, due veri e propri simboli della Gran Bretagna, avrebbero oltrepassato i limiti.

Al punto che anche la premier Theresa May ieri mattina si è sentita costretta a intervenire nel dibattito: «L’iniziativa – ha detto May – è assolutamente ridicola. Non sono solo figlia di un vicario, sono anche membro del National Trust. La Pasqua è molto importante, per me e per milioni di cristiani in tutto il mondo». Cadbury, un quacchero che fondò la fabbrica di cioccolato nel 1824, era conosciuto per la sua fede religiosa, e «non avrebbe mai accettato », ha detto ieri l’arcivescovo Sentamu, di cancellare la parola Pasqua. «Chi ha visitato la fabbrica di Cadubury a Birmingham», oggi trasformata in un’attrazione turistica, «sa bene che la fede cristiana influenzò pronfondamente il suo spirito commerciale ».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: