mercoledì 6 luglio 2016
È scattata oggi fino a mezzanotte di venerdì, in coincidenza con la fine del Ramadan. Ieri il Papa aveva lanciato un appello a una soluzione politica del conflitto.
La strada senza ombre (Riccardo Redaelli) 
L'esercito: tregua di 72 ore in Siria
COMMENTA E CONDIVIDI

​L'esercito governativo siriano ha annunciato una tregua di 72 ore dall'una locale (le 12 in Italia) fino alla mezzanotte di venerdì prossimo, in coincidenza con la festività per la fine del mese islamico di Ramadan. Lo riferisce la tv di Stato siriana. Nel comunicato dello Stato maggiore delle Forze armate siriane si legge l'avvio del "regime di calma" che riguarderà "tutta la Siria". Non è chiaro se questa tregua sia stata concordata con le forze che si oppongono al regime siriano e ai suoi alleati russo e iraniano. Non è la prima tregua in questi anni di guerra: in tutto sono state una decina, programmate soprattutto, secondo il progetto portato avanti dall'inviato dell'Onu Staffan De Mistura, per far filtrare aiuti umanitari alle popolazioni.  CRONOLOGIA Siria, 5 anni di guerra e mezzo milione di morti

Proprio ieri il Papa in un videomessaggio aveva fatto appello ai governi per la ricerca di una soluzione politica alla guerra, stigmatizzando il fatto che «incredibili quantità di denaro vengono spese per fornire le armi ai combattenti, e alcuni dei paesi fornitori di queste armi sono anche fra quelli che parlano di pace».

GUARDA IL VIDEOMESSAGGIO DEL PAPA

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: