venerdì 18 febbraio 2022
Grazie al lavoro di “Banco Building-Il banco della cose” i mezzi dismessi dalla Sea sono stati donati all'ospedale delle suore salesiane di Adua, l'unico ancora funzionante nella regione
Le ambulanze della Sea destinate a un ospedale in Tigrai da Banco Building-Il banco delle cose

Le ambulanze della Sea destinate a un ospedale in Tigrai da Banco Building-Il banco delle cose

COMMENTA E CONDIVIDI


Da oltre dieci anni, “Banco Building-il banco delle cose” recupera e dona qualunque bene non deperibile. Mai prima d'ora, però, l'associazione, che applica il metodo inaugurato dal Banco Alimentare e proseguito da quello Farmaceutico, era riuscita a "salvare" un prodotto tanto impegnativo: un'ambulanza. Anzi quattro. Destinazione: Tigrai.

Qualche mese fa, la Sea, società di gestione degli aeroporti lombardi, aveva segnalato la disponibilità a donare quattro delle sue ambulanze operative a Malpensa perché non più a norma in base agli standard europei, per quanto praticamente nuove. “Banco Building-Il banco delle cose” ha proposto questa disponibilità all'ospedale salesiano di Adua (in Etiopia) nella regione del Tigrai diretto da suor Laura Girotto. Nella regione imperversa la guerra civile e la clinica di suor Laura è l'unica ad essere rimasta operativa: per loro poter disporre di 4 ambulanze - con pochissimi chilometri - è una grande risorsa. Così hanno accolto di buon grado la proposta e l'associazione "Amici di Adua", che collabora dall'Italia con la suora, si è recata a Malpensa a ritirare le 4 ambulanze. Operazione conclusa.


Non è la prima volta che Sea e Banco Building-il banco delle cose lavorano in sinergia. La collaborazione più importante si è avuta quando l'associazione ha recuperato il prefabbricato costruito a Linate per i lavori di ammodernamento interrotti dal Covid, consentendo che diventasse la sede della Protezione civile di Brescia.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: