venerdì 8 febbraio 2019
Ubolratana Mahidol, 67 anni, sorella maggiore del re Vajiralongkorn sfiderà il capo della giunta militare il prossimo 24 marzo
Il partito politico thailandese Thai Raksa Chart annuncia la candidatura della principessa (Ansa)

Il partito politico thailandese Thai Raksa Chart annuncia la candidatura della principessa (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

È finita prima ancora di iniziare. Dopo il veto del fratello re, la candidatura della principessa thailandese Ubolratana è stata ritirata sabato 9 febbraio dal partito che l'aveva proposta venerdì 9 come premier in vista delle elezioni del 24 marzo. Impossibile andare contro il monito del sovrano, in un Paese dove vige la legge di lesa maestà più severa al mondo. Le parole di re Vajiralongkorn, lette in tv venerdì sera, erano chiare: per un membro della famiglia reale, scendere in campo è«incostituzionale e altamente inappropriato».

La candidatura della principessa

Una principessa contro il capo della giunta militare Prayut Chan-O-Cha. Si sfideranno alle elezioni politiche del prossimo 24 marzo in Thailandia, le prime dal golpe del 2014. Con una mossa a sorpresa, il partito politico thailandese Thai Raksa Chart ha annunciato la candidatura della principessa Ubolratana Mahidol, 67 anni, a premier. Attrice e icona di stile, è la sorella maggiore del re Vajiralongkorn e la figlia primogenita del defunto sovrano della Thailandia Bhumibol Adulyadej. Il Thai Raksa Chart fa capo al miliardario ex premier in esilio Thaksin Shinawatra, osteggiato dai militari e dalle élite ma amato dal popolo. Ubolratana è la prima della famiglia reale candidarsi, sebbene abbia perso il suo titolo perché nel 1972 ha sposato un americano dal quale ha poi divorziato ed è tornata in Thailandia. Anche la candidatura a premier di Prayut Chan-O-Cha, leader della giunta militare, è stata annunciata oggi. "Voglio rassicurare sul fatto che non intendo rimanere al potere. Non è facile per me prendere questa decisione...è un momento cruciale per il Paese", ha dichiarato Prayut Chan-O-Cha con un tono inusualmente conciliatorio.
La discesa in campo della principessa rischia di compromettere i piani di successo della giunta che si presenta come alfiere della monarchia. La candidatura di Ubolratana ha creato un terremoto politico, senza precedenti. "Chi si permetterà mai di criticare un primo ministro reale?", ha detto Puangthong Pawakapan, professore di scienze politiche alla Chulalongkorn University. La Thailandia è una monarchia costituzionale da 1932 ma la famiglia reale ha sempre mantenuto una forte influenza e la devozione di milioni di cittadini.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: