venerdì 21 luglio 2017
Epicentro vicino all’isola greca, a 10 chilometri di profondità e vicino alla costa turca a Marmaris. Crollato soffitto di un caffè, strade allagate. Vittime un turco e svedese. Mini-tsunami a Bodrum
Terremoto del 6.7 nel Mar Egeo: due morti a Kos, quasi 500 i feriti
COMMENTA E CONDIVIDI

Due persone sono morte e quasi 500 sono rimaste ferite nell'isola greca di Kos, nel mar Egeo, a causa di una scossa di terremoto di magnitudo 6.7 sulla Scala Richter che ha colpito la città turca di Bodrum (l'antica Alicarnasso), la costa turca meridionale e le vicine isole greche: lì sulla costa si è abbattuta un'onda anomala e molte cantine sono state allagate. Secondo le prime informazioni le vittime sarebbero un 27enne svedese e di un 39enne turco. Al momento del sisma, entrambi si trovavano all'interno di un locale il cui soffitto è crollato.

Nell'isola di Kos un vecchio palazzo è crollato, ferendo gli abitanti. Quella di Kos sembra essere l'area maggiormente colpita dal sisma. Il servizio geologico degli Stati Uniti ha localizzato l'epicentro del terremoto 10 chilometri a sud di Bodrum e 16 chilometri a sud di Kos, ad una profondita' di 10 chilometri. La zona e' sismica e diverse scosse erano state avvertite nelle passate settimane.

Persone spaventate sono uscite di casa e si sono riversate nelle strade temendo che le case potessero crollare. A Bitez, una località turistica a 6 chilometri a ovest di Bodrum, la scossa e' stata sentita attorno all'1,30 di notte ora locale. Sono seguite due forti scosse di assestamento.



I turisti ospiti degli hotel sono tornati velocemente nelle stanze per recuperare gli oggetti personali ma hanno deciso di trascorrere il resto della notte all'aperto, con lenzuola e cuscini presi dalle vicine sedie a sdraio per allestire letti improvvisati, Le scosse di terremoto sono state avvertite fino alle isole di Rodi e Creta.

Alcuni testimoni oculari sull'isola di Kos hanno visto il mare ''gonfiarsi'' dopo la scossa di terremoto di magnitudo 6,7 che nella notte ha provocato anche uno tsunami circoscritto. Le autorità avevano avvertito in effetti della possibilità di un piccolo maremoto dopo il sisma dell'1,30 della notte ora locale. L'acqua ha invaso una strada di fronte al mare e parte dell'abitato principale dell'isola, dove si trova anche la ''città vecchia''. Un'imbarcazione e' stata spinta sulla strada principale e diverse automobili si sono scontrate fra loro a causa dell'innalzamento del livello dell'acqua.

I tweet degli italiani

Tra i feriti non risultano italiani, anche se la presenza di connazionali è notevole. "Sono a Kos dove c'è stato il terremoto, stavo dormendo e mi ha svegliata, ha cominciato a tremare tutto e poi continuavano a esserci scosse". Così, 'Clace 112', una turista italiana in vacanza sull'isola greca colpita dal sisma di magnitudo 6.7 ha raccontato su Twitter i momenti di paura vissuti questa notte. "Nottataccia qua a Kos dopo il
#terremoto avvenuto nelle acque turche. Si susseguono tante scosse di media intensità", racconta Angelo Di Maria, un altro italiano in vacanza. "Forte scossa di terremoto a Kos, il nostro albergo non ha subito danni! Al momento non abbiamo notizie di quello che è successo", twitta Angela Bagnoli.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: