martedì 29 giugno 2021
Fa discutere nel Regno Unito l'idea di proibire i telefonini nelle scuole. Critici della proposta i sindacati mentre Gavin Williamson, responsabile del dicastero competente, apre una consultazione
Cellulari vietati a scuola. Il ministro vuole il bando totale

Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Sta facendo discutere nel Regno Unito la proposta del ministro dell’istruzione Gavin Williamson di imporre un divieto totale sull’uso dei telefonini da parte di bambini e ragazzi nelle scuole britanniche. Per ora si tratta soltanto di un'idea da discutere con presidi, insegnanti e sindacati. Una decisione definitiva verrà presa soltanto al termine del processo di consultazione che si concluderà tra sei settimane anche se Williamson sembra intenzionato ad arrivare fino in fondo.

Certo per introdurre e rendere efficace la proibizione per bambini e ragazzi di accendere l’amato cellulare il ministro Williamson avrà bisogno del sostegno delle associazioni di categoria e dei sindacati che, per ora, non vogliono saperne e sottolineano come la maggior parte degli istituti costringano già gli alunni a lasciare il telefonino nella borsa dalla quale possono toglierlo soltanto all’ora di pranzo o durante gli intervalli.

In realtà nella metà delle scuole superiori britanniche e nella maggior parte delle elementari il telefonino non si può toccare neppure negli spazi più liberi lontano dalle ore di insegnamento formale.

“Parlare di telefonini è una distrazione. Ogni istituto, di solito, ha una politica molto precisa e non si vede la necessità di un processo di consultazione. Il governo dovrebbe, invece, concentrarsi sulla salute mentale e il benessere dei minori”, ha commentato Kevin Courtney, segretario generale della “National Education Union”, il sindacato più importante del Regno Unito che rappresenta mezzo milione di insegnanti.

“Proibire a tappeto i telefonini in tutte le scuole non funzionerebbe perché ogni istituto ha esigenze diverse”, ha commentato Sarah Hannafin della “National Association of Head Teachers” che rappresenta presidi e vicepresidi nei due terzi delle scuole del Regno Unito.

Uno studio britannico di qualche anno fa ha registrato cali di rendimento medi fra gli studenti pari a oltre l’8% a causa della dipendenza da telefonini e del 14-15% fra i ragazzi che hanno difficoltà di apprendimento.

Oggi, nella maggior parte delle scuole britanniche, l’uso dei telefonini durante le ore di lezione è proibito. I bambini e i ragazzi non possono portare i cellulari a scuola o devono consegnarli all’inizio della giornata. Secondo uno studio della “London School of Economics” il rendimento scolastico degli alunni migliora quando l’uso dei telefonini durante l’orario scolastico viene proibito.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: