martedì 28 gennaio 2020
Gruppi di vigili del fuoco che protestano contro la riforma delle pensioni, ma anche contro la mancanza di personale e i carichi di lavoro, si sono scontrati con gli agenti a più riprese
Lo scontro tra i poliziotti e i8 pompieri in centro a Parigi

Lo scontro tra i poliziotti e i8 pompieri in centro a Parigi - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

la crisi in Francia si sta avvitando e rasenta la follia. Tafferugli oggi pomeriggio a Parigi sono esplosi durante una manifestazione di pompieri partita da place de la Republique e diretta a place de la Nation. Gruppi di vigili del fuoco che protestano contro la riforma delle pensioni, ma anche contro la mancanza di personale e i carichi di lavoro, si sono scontrati con la polizia a più riprese. Fitto il lancio di lacrimogeni.
Secondo le ricostruzioni, la manifestazione di diverse centinaia di pompieri era inquadrata da squadre di poliziotti ma i manifestanti in testa al corteo avrebbero forzato il cordone per procedere più rapidamente, provocando la reazione della polizia.

Per dimostrare i pompieri hanno anche simulato incendi

Per dimostrare i pompieri hanno anche simulato incendi - Ansa

Successivamente, il corteo si è diviso in due, una parte dei manifestanti si è fermata al punto d'arrivo, place de la Nation, mentre altri si sono diretti verso il périphérique, il raccordo stradale attorno a Parigi. Per impedire questa deviazione, non autorizzata preventivamente dalla questura, la polizia ha montato una barriera che blocca il passaggio ed ha usato a più riprese gli idranti. Scontri fra pompieri manifestanti e polizia si erano registrati anche lo scorso ottobre e la giornata si era conclusa con diversi feriti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: