giovedì 22 novembre 2012
​Il ministro degli Esteri palestinese: «Deploriamo l'accaduto». Egitto: scontri ad Alessandria tra sostenitori e oppositori di Morsi.
In una foto di bambino il disastro della guerra di Ferdinando Camon
COMMENTA E CONDIVIDI
Un palestinese è stato ucciso dal fuoco di militari israeliani nel Sud della striscia di Gaza. Nell'incidente altri sette palestinesi sono rimasti feriti. Secondo le prime informazioni l'incidente è avvenuto nella zona agricola di al-Qarara, presso Khan Yunes, nel Sud della striscia, quando un gruppo di persone ha cercato di raggiungere appezzamenti di terra vicini alle linee di demarcazione con Israele.E da Hamas arrivano accuse d Israele di aver infranto il cessate il fuoco. Secondo Hamas si tratta della seconda infrazione dopo che ieri, afferma, altri quattro palestinesi sono rimasti feriti dal fuoco israeliano. L'uccisione è avvenuta immediatamente a ridosso dei reticolati eretti lungo la linea di demarcazione fra Israele e la Striscia."Deploriamo molto" la morte di un palestinese a Gaza "ucciso da armi israeliane e quindi in violazione della tregua. Spero che quanto è successo sia un'eccezione e non la norma". Lo ha detto il ministro degli esteri palestinese Riyad Malki alla Farnesina.
 
IL BILANCIO DEGLI OTTO GIORNIPer la prima volta dopo otto giorni israeliani e palestinesi hanno trascorso ore di calma nella notte in seguito all'accordo per il cessate il fuoco, entrato in vigore ieri sera alle 21 ora locale, le 20 in Italia. Sono cessate le operazioni israeliane nella Striscia di Gaza e i lanci di razzi dal Territorio palestinese verso Israele.Il governo di Hamas a Gaza  ha dichiarato una giornata di festa nazionale nell'enclave, rivendicando per sé la vittoria nell'operazione israeliana. Il bilancio resta però pesante: 164 morti, di cui 43 bambini. A renderlo noto, attraverso le Comunità del mondo arabo in Italia, sono fonti mediche di Gaza secondo cui le ultime "due vittime" sono state estratte dalle macerie di un'abitazione poche ore fa mentre continuano "le ricerche dei dispersi". Cinque i morti israeliani, tra cui un soldato.Durante l'offensiva contro la Striscia scattata il 14 novembre dopo giorni di attacchi con razzi contro Israele, sono stati colpiti 1.500 obiettivi. Hamas e la Jihad Islamica hanno risposto alle operazioni israeliane con il lancio di circa 1.500 razzi, 875 dei quali hanno colpito zone disabitate, mentre 58 sono caduti in centri abitati. Sono stati 421, invece, i razzi intercettati dal sistema di difesa israeliano Iron Dome.Nelle ultime ore le forze israeliane hanno arrestato 55 palestinesi in vari punti della Cisgiordania; secondo l'esercito israeliano, gli arrestati, tra cui vari dirigenti, deputati e miliziani delle fazioni palestinesi, sono "affiliati a vari gruppi terroristi". Nell'ultima settimana c'erano stati scontri in varie località della Cisgiordania tra le forze di sicurezza israeliane e i giovani palestinesi che protestavano per la sanguinosa offensiva militare israeliana nella Striscia di Gaza.EGITTO, SCONTRI PRO E CONTRO MORSI: 50 FERITISono cinquanta i feriti, soprattutto per lancio di sassi, nei tafferugli fra i sostenitori e oppositori del presidente egiziano Mohamed Morsi ad Alessandria, all'indomani della dichiarazione con la quale si é aumentato i poteri da capo dello Stato. Manifestanti hanno appiccato il fuoco a tre sedi del partito Giustizia e Libertà, il braccio politico dei Fratelli Musulmani egiziani, a cui appartiene il presidente Mohamed Morsi, ad Alessandria e Assiut, nel nord del Paese. Lo riferiscono i media locali.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: