lunedì 3 ottobre 2011
​Assegnato il Premio Nobel per la medicina a tre scienziati per i loro studi sulla immunologia. Ma uno di loro, Ralph Steimann, è morto venerdì dopo una lunga battaglia contro il cancro.
COMMENTA E CONDIVIDI

La giuria che ha assegnato oggi il premio Nobel per la Medicina a tre scienziati non era a conoscenza del fatto che uno di loro era deceduto venerdì scorso. La precisazione è doverosa in quanto il regolamento del Nobel non permette di assegnare il premio alla memoria, ha spiegato Goeran Hansson, direttore dell'Assemblea dei Nobel alla Karolinska Institutet, la prestigiosa università di medicina svedese alla quale spetta la scelta dei premi Nobel per la medicina. Hansson ha aggiunto che, per questo motivo, l'assegnazione del premio a Steinman sarà mantenuta. Ralph Steinman, canadese 68enne, è morto di cancro al pancreas il 30 settembre. La notizia della morte dello scienziato è stata comunicata dalla Rockefeller University di New York, dove lo scienziato lavorava, subito dopo l'annuncio dell'assegnazione del Nobel, avvenuta stamane. "Noi non ne sapevamo nulla - ha spiegato Hansson - abbiamo appreso giusto adesso del decesso di Steinman e l'unica cosa che possiamo esprimere è un profondodispiacere che Steinman non possa più gioire del riconoscimento. Detto questo - ha proseguito Hansson - non nomineremo altri vincitori, la nostra decisione resta quella annunciata oggi. Quanto alle modalità di assegnazione del premio - ha concluso - studieremo il regolamento per vederecome fare".

Steinman è stato insignito questa mattina del premio Nobel per la Medicina per il 2011 insieme allostatunitense Bruce Beutler e al franco-lussemburghese Jules Hoffmann, per le loro ricerche sul sistema immunitario. La cerimonia ufficiale di consegna dei premi si terrà a Stoccolma il 10 dicembre prossimo. La Rockefeller University, dove Steinman ha iniziato a lavorare nel 1970 e dove fu nominato direttore del Christopher Browne Center for Immunology and Immune Diseases nel 1998, ha fatto sapere, dal canto suo, che lo staff dell'ateneo ha appreso solo oggi del decesso di Steinman. "La Rockefeller University - si legge in un comunicato dell'università statunitense firmato dal presidente, Marc Tessier-Lavigne - è felicissima che la Fondazione Nobel abbia insignito Steinman del premio per la medicina, ma la notizia ha un sapore agrodolce perché abbiamoappreso questa mattina dalla famiglia di Ralph del suo decesso avvenuto alcuni giorni fa dopo una lunga battaglia contro il cancro. Il nostro pensiero - ha concluso - va alla moglie di Ralph, ai suoi figli, alla famiglia".

Steinman era nato a Montreal il 14 gennaio del 1943 e si era laureato in medicina ad Harvard nel 1968. Lo scienziato canadese scoprì nel 1973 un nuovo tipo di cellula che definì dendritica sulla quale ha concentrato i suoi studi immunologici che lo hanno portato all'assegnazione del Nobel.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: