martedì 20 ottobre 2015
​Lubiana ha iniziato a inviare le sue truppe per controllare meglio il flusso di migranti. Annunciato oggi dall'Onu che il totale di profughi giunti sul territorio greco, con l'obbiettivo di raggiungere centro e nord Europa, è di 502.000. Gli ingressi dal Mediterraneo in Europa sono stati 643.000.
COMMENTA E CONDIVIDI

Esercito sloveno al confine con la Croazia La Slovenia ha iniziato a inviare le truppe dell' esercito al confine con la Croazia per aumentare le misure di sicurezza nell' ambito della crisi dei migranti. Lo ha riferito la tv pubblica croata Htv, mostrando immagini dei militari nella zona di frontiera e grandi colonne di carri armati e camion. Nella notte il governo sloveno aveva annunciato la proposta di modificare una legge per permettere alle forze armate di affiancare la polizia nel pattugliamento dei confini, poiché la crisi ha superato i limiti sostenibili per Lubiana.

Slovenia: i profughi sono troppi. La Slovenia ha accusato Zagabria di non fare abbastanza per contenere l' ondata di profughi in arrivo. Non possiamo farcela ha spiegato il sottosegretario sloveno agli interni Bostjan Sefic.

roazia chiude di nuovo confine serbo. roazia chiude di nuovo confine serbo. La Croazia ha chiuso temporaneamente il confine ai migranti provenienti dalla Serbia dopo averlo riaperto questa mattina. I media di Belgrado dicono che il blocco è stato imposto alle 11 al valico di Berkasovo-Bapska a causa del flusso eccessivo di profughi che sono, così, costretti ad attendere, per lunghe ore, nel fango, sotto la pioggia e al freddo. Tanti i bambini e le donne, quasi sempre con abbigliamento estivo e bisognosi di tutto, vestiario, cibo e anche medicine.

Chiuse anche le frontiere con Serbia e Montenegro. Le autorità croate hanno anche chiuso, nuovamente, le frontiere con Serbia e Montenegro per fermare l' ondata di profughi che continua a riversarsi sul territorio croato diretti verso la Germania. Lo ha annunciato il politico croato ed ex ministro degli Esteri, Mate Granic alla rete serba N1.

Sono più di 500.000 i migranti arrivati in Grecia nel 2015. Il superamento di questa cifra storica è stato annunciato dall' Alto commissariato dell' Onu che ha spiegato come il traguardo sia stato raggiunto ieri con l' arrivo sulle isole dell' Egeo di 8mila persone di cui 5mila soltanto nell' isola di Lesbo.

La cifra precisa del totale di profughi giunti sul territorio greco con l' obbiettivo di raggiungere centro e nord Europa è di 502mila persone tra migranti economici e rifugiati, ha detto la portavoce dell' Onu Melissa Fleming. Gli ingressi totali dal Mediterraneo in Europa, sempre secondo le cifre rilasciate dall' Onu, è di 643.000.

In cento lasciano l’Italia. Domani altri 100 migranti lasceranno l' Italia per essere ricollocati in Europa, ha detto ieri il ministro Alfano. Arrivati anche 554 migranti ad Augusta e altri 633 profughi, soccorsi nelle ultime ore al largo delle coste libiche con la nave spagnola Rio Segura approdata questa mattina al molo san Cataldo del porto di Taranto. Sempre dalla Rio Segura sono state sbarcate anche le salme di 8 migranti morti in un naufragio al largo di Lampedusa che sono state portate prima all' ospedale Moscati e poi al cimitero di Taranto.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: