giovedì 17 maggio 2012
Le autorità del Kerala hanno disposto di spostare i due militari italiani in un'altra struttura. Per mettere in pratica la decisione ci vorranno però una ventina di giorni.
COMMENTA E CONDIVIDI
Le autorità del Kerala hanno disposto nella notte il trasferimento dei marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone dal carcere di Trivandrum ad un'altra struttura della città. Tuttavia, hanno reso noto di avere bisogno di 20 giorni per mettere in regola la struttura, denominata Boston School.
La decisione delle autorità carcerarie e di polizia di Trivandrum è venuta allo scadere della settimana disposta dalla Corte suprema di New Delhi per questa decisione, ed al termine di una serie di riunioni, anche con la delegazione italiana sul posto. La richiesta di un periodo così lungo per realizzare il trasferimento dal carcere di Poojapura è stato giustificato con la necessità di portare a norma di legge la struttura scelta. Tuttavia alcuni osservatori sottolineano che il 2 giugno prossimo si svolgerà in Kerala una elezione suppletiva, e che quindi il governo locale non ha voluto correre rischi di dover far fronte a critiche politiche dell'opposizione per questa misura, considerata "impopolare".
La speciale squadra della polizia del Kerala, nel sud dell'India, che si occupa del caso dei marò, presenterà domani al magistrato istruttore le accuse a carico di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Lo sostiene oggi il quotidiano The Times of India nella sua edizione locale.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: