lunedì 4 dicembre 2017
Lo ha annunciato il premier, a quasi due mesi dall'attentato costato la vita alla blogger Caruana Galizia. La polizia ritiene che si tratti dagli esecutori dell'omicidio
Un ritratto di Daphne Caruana Galizia, la giornalista e blogger uccisa il 16 ottobre a Malta (Ansa)

Un ritratto di Daphne Caruana Galizia, la giornalista e blogger uccisa il 16 ottobre a Malta (Ansa)

La polizia maltese ha arrestato dieci persone sospettate di essere coinvolte nell'omicidio della blogger anti-corruzione Daphne Caruana Galizia. Lo ha annunciato stamani il primo ministro Joseph Muscat, a quasi due mesi dall'attentato che fece saltare in aria l'auto guidata dalla giornalista.

Tutti i sospettati sono di nazionalità maltese e quasi tutti hanno precedenti penali. La polizia ha 48 ore per interrogarli. Muscat ha già detto comunque che la polizia ritiene che gli arrestati siano gli esecutori dell'omicidio e che erano tenuti sotto controllo da qualche tempo prima dei raid di questa mattina.

Caruana Galizia fu uccisa il 16 ottobre a Malta mentre guidava un'auto noleggiata. Era molto nota per il suo blog che denunciava casi di corruzione tra i politici di ogni partito.

Chi era Daphne Caruana Galizia?

Daphne Caruana Galizia, 53 anni, teneva il seguitissimo blog 'Running Commentary', in cui si occupava principalmente di casi di corruzione, evidenziando quando coinvolgevano politici locali. Lo stesso premier Muscat è stato più volte accusato dalla blogger e reporter. Quest'anno Caruana Galizia aveva sostenuto che la compagnia Egrant di Panama che avrebbe ricevuto fondi segreti dall'Azerbaigian transitati su conti esteri fosse di proprietà di Michelle Muscat, moglie del primo ministro: le accuse di corruzione sul suo conto avevano portato il premier a indire a giugno delle elezioni anticipate, che ha vinto.

La giornalista Daphne Caruana Galizia era diventata celebre a seguito dello scandalo dei "Malta files", una inchiesta internazionale indipendente secondo la quale «lo Stato nel Mediterraneo fa da base pirata per l'evasione fiscale in Ue».

IL BLOG DI CARUANA GALIZIA CON GLI ULTIMI ARTICOLI

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: