giovedì 12 gennaio 2017
Forze fedeli a Khalifa Ghweil hanno fatto irruzione nei palazzi della Difesa, Giustizia ed Economia a Tripoli, in Libia. In serata le forze di sicurezza hanno ripreso il controllo
L'ambasciata italiana a Tripoli (Ansa)

L'ambasciata italiana a Tripoli (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Un tentativo di colpo di Stato si è consumato questo pomeriggio a Tripoli: uomini armati hanno preso il controllo degli edifici dei ministeri della Difesa, della Giustizia e dell'Economia a Tripoli, in Libia. Secondo i media locali si tratterebbe di forze fedeli al governo islamista di salvezza nazionale di Khalifa Ghweil.

Già lo scorso ottobre gli uomini di Ghweil, ex premier del dissolto governo libico islamista di salvezza nazionale, avevano tentato un colpo di Stato, occupando il Rixos Hotel nella capitale libica, sede del Consiglio di Stato libico nato dall'accordo siglato in Marocco nel dicembre 2015, che ha dato vita all'esecutivo di Fayez Sarraj, riconosciuto dalla comunità internazionale.

Secondo alcune agenzie informative, i gruppi armati, sarebbero stati guidati dallo stesso ex premier Ghweil e avrebbero fatto irruzione anche nella sede del ministro del Lavoro, dei Martiri e dei Feriti. Gli edifici presi di mira si trovano nell'area di al Hadabah, nella zona occidentale della città. Ghweil avrebbe chiesto agli impiegati di lasciare le sedi ministeriali.

In serata però la situazione è rientrata: le forze speciali libiche avrebbero ripreso il controllo degli edifici ministeriali.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: