domenica 7 marzo 2021
Nazanin Zaghari-Ratcliffe, detenuta in Iran con accuse di spionaggio, è stata scarcerata ma non potrà lasciare l'Iran. Tra una settimana l'udienza per un nuovo processo. La donna lavora per una ong
Il marito di Nazanin a una recente manifestazione a Londra per la sua liberazione

Il marito di Nazanin a una recente manifestazione a Londra per la sua liberazione - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI
L'anglo-iraniana Nazanin Zaghari-Ratcliffe, detenuta in Iran con accuse di spionaggio, è stata scarcerata dopo 5 anni. Al marito della donna è stato però comunicato che per domenica prossima è fissata l'udienza per un nuovo procedimento contro la moglie. La donna, che lavorava per una ong ed ha sempre negato le accuse, si trovava agli arresti domiciliari a Teheran dopo essere uscita dal carcere lo scorso marzo.

Il marito, Richard Ratcliffe, ha riferito che il dispositivo elettronico fissato alla caviglia della moglie è ora stato rimosso.

La 42enne anglo-iraniana era uscita dal carcere la scorsa primavera a seguito dell'emergenza coronavirus. Il termine della sua pena era previsto per oggi. La donna era stata arrestata nel 2016 mentre si trovava in Iran per visitare i genitori insieme alla figlia Gabriella, nata in Gran Bretagna.



La Zaghari-Ratcliffe era stata condannata a cinque anni di carcere con l'accusa di avere ordito un complotto per rovesciare il governo iraniano. Accusa che la donna ha sempre negato. Prima del suo arresto, la Zaghari-Ratcliffe viveva a Londra con il marito, Richard Ratcliffe, e la figlia.


La nuova accusa è "propaganda contro il sistema" di governo iraniano per aver partecipato a una manifestazione di protesta nel 2009 a Londra davanti all'ambasciata iraniana e per una intervista rilasciata nella stessa occasione al canale della Bbc in persiano. È questa la nuova accusa di cui dovrà rispondere il 14 marzo davanti alla Corte rivoluzionaria di Teheran. Lo ha detto
all'agenzia iraniana Irna il suo avvocato, Hojjat Kermani.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: