mercoledì 9 febbraio 2022
Sulla sua vita è uscito un film-documentario. La decisione, racconta Priscilla Sitienei, maturò quando la bisnipote rimasta incinta abbandonò gli studi

Protagonista di un film sulla sua vita, dal Kenya è volata a Parigi quando è uscito (Gogo, Francia, 2021) ed è attesa a New York per la presentazione americana. Ma l'ambizione di Priscilla Sitienei, che l'11 febbraio compirà 99 anni, non era di diventare una stella del cinema. Si è iscritta alla scuola elementare, e ora frequenta l'ultimo anno, per essere di esempio alla bisnipote, allontanatasi dagli studi dopo una gravidanza. In mente, un sogno antico. "Vorrei diventare un medico perché facevo l'ostetrica" confessa alla Reuters.

Il fotografo l'ha seguita per un'intera giornata, alla Leaders Vision Preparatory School del villaggio di Ndalat nella contea di Nandi, Rift Valley. L'ha ritratta nella divisa scolastica, grigia e verde come le sue compagne di novant'anni più giovani. Mentre, seduta in prima fila, ascolta l'insegnante. Mentre scrive, assistita da una studentessa. Mentre fa lezione di educazione fisica. "Riesco a saltellare, anche se non come loro. Almeno muovo il corpo. E' la mia gioia".

Dal 2003 il governo ha abbassato il costo dell'istruzione primaria e ha consentito l'iscrizione ad anziani che non avevano potuto farlo all'età giusta. "Quando la mia bisnipote abbandonò la scuola - racconta Priscilla - le chiesi se le restavano tasse scolastiche pagate. Disse di sì e, per scherzo, le risposi che avrei proseguito io". In realtà lei sperava che la ragazza riprendesse gli studi. Ma quando rifiutò, l'anziana decise di mostrarle che lei era più determinata.

"Mi fa da assistente" dice l'insegnante, Leonida Talaam. "Quando esco, controlla i confusionari. E la classe resta silenziosa".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: