mercoledì 21 ottobre 2015
​Potrebbero finire sul mercato le sedi dei servizi segreti britannici M15 e M16. Il governo vuole risparmiare 5 miliardi di sterline entro il 2010 trasferendo gli uffici pubblici dal centro di Londra alla periferia.
COMMENTA E CONDIVIDI

I servizi segreti di sua Maestà rischiano lo sfratto. Secondo il quotidiano “Independent” il governo sta pensando di mettere sul mercato le storiche sedi del M15 e M16, imponenti edifici bianchi sul Tamigi dove sono stati girati anche alcuni film di James Bond.

Proprio alla vigilia dell’uscita di "Spectre", l'ultima avventura dello 007 inglese la sede del M16 a Vauxhall, riva sud del Tamigi, che è stata fatta esplodere nel film “Skyfall”, potrebbe essere trasformata in un hotel o in uno shopping centre.

Cameron svende i ministeri. La svendita di questi gioielli di famiglia del patrimonio immobiliare pubblico britannico fa parte di un piano di risparmio che prevede il trasferimento dei vari ministeri in periferia dove affitti e spese sono più bassi e il traffico meno congestionato.

Lo scorso anno è stato venduto alla multinazionale Hinduja l’edificio dal quale Winston Churchill diresse la seconda guerra mondiale, l’Old War Office, che sta per diventare un hotel e lo stesso destino toccherà all’Admiralty Arch, magnifici archi tra il Mall e Trafalgar square.

In vendita altri ministeri. Tra il 2010 e il 2014 lo spazio destinato ai burocrati è stato ridotto di 2 milioni di metri quadrati con un risparmio di 600 milioni di sterline all’anno. Le varie vendite hanno fruttato 1,4 miliardi di sterline. Ma al governo britannico non sono bastate. Ai vari ministeri è già stato chiesto di trovare altri uffici da mettere sul mercato. Obbiettivo recuperare 5 miliardi di sterline entro il 2020.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: