giovedì 10 novembre 2016
Il presidente della Conferenza episcopale Usa, monsignor Joseph E. Kurtz, in una nota si congratula con il nuovo presidente Donald Trump, e con i neo-eletti del Congresso. E fa alcune riflessioni
Joseph E. Kurtz, presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti

Joseph E. Kurtz, presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti

COMMENTA E CONDIVIDI

I vescovi degli Stati Uniti entrano nell'era Trump. Lo fanno ricordando alcuni punti su cui si attendono un impegno fattivo della Casa Bianca. Come riporta l'agenzia Sir il presidente della Conferenza episcopale Usa, monsignor Joseph E. Kurtz, in una nota si congratula con il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e con i neo-eletti del Congresso.

“Adesso comincia la responsabilità di governare nell’interesse comune - scrive Kurtz -. Cerchiamo di non rimanere confinati all’interno delle prospettive di partito, ma guardiamo il volto di Cristo nei nostri vicini, specialmente i sofferenti e quelli con cui non siamo d’accordo”.

“Ricordiamo le parole di Papa Francesco al Congresso l’anno scorso - continua Kurtz -. Ogni attività politica deve servire e promuovere il bene della persona umana ed essere basata sul rispetto per la sua dignità”.

“Ieri milioni di americani che stanno faticando a trovare opportunità economiche positive per le loro famiglie hanno votato per essere ascoltati - approfondisce il presidente dei vescovi statunitensi -. La nostra risposta dovrebbe essere semplice: ‘Vi ascoltiamo’. La responsabilità di contribuire a rafforzare le famiglie appartiene a ognuno di noi”.

Monsignor Kurtz auspica che il nuovo presidente possa “attivarsi per proteggere la vita umana dal suo inizio fino alla sua conclusione naturale”. Ma ricorda anche: “Noi sosteniamo anche politiche che offrano opportunità a tutte le persone, di tutte le fedi, di tutti i ceti sociali”. E che “siamo fermi nella convinzione che i nostri fratelli e sorelle migranti e rifugiati possono essere accolti con umanità, senza per questo sacrificare la sicurezza”. Infine sollecita Trump: “cerchiamo l’impegno della nuova amministrazione sul tema della libertà religiosa”.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: