lunedì 25 novembre 2019
I candidati anti-governativi alle elezioni distrettuali hanno conquistato quasi il 90% dei seggi. Il ministro degli Esteri: «Hong Kong è parte integrante della Cina»
Sostenitori dei candidati anti-governativi esultano per il risultato delle elezioni distrettuali a Hong Kong (Ansa)

Sostenitori dei candidati anti-governativi esultano per il risultato delle elezioni distrettuali a Hong Kong (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

I candidati anti-governativi in corsa alle elezioni distrettuali di Hong Kong hanno conquistato quasi il 90% dei seggi, 396 sui 452 in palio, assestando un duro colpo alla governatrice Carrie Lam e al governo centrale di Pechino.

Il fronte pro-establishment ha perso più di 240 seggi rispetto alla tornata elettorale del 2015. L'affluenza è stata del 71,2%. In scia al risultato delle elezioni la Borsa di Hong Kong è balzata in avvio di seduta del +1,05%.

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha ribadito che «Hong Kong è parte integrante della Cina, a prescindere dal risultato elettorale». «Qualsiasi tentativo di danneggiare il livello di prosperità e stabilità della città,non avrà successo», ha continuato Wang.

La governatrice di Hong Kong, Carrie Lam, ha promesso di «ascoltare umilmente» gli elettori dopo la schiacciante vittoria dei candidati democratici alle elezioni locali per i consigli distrettuali. «Il governo certamente ascolterà umilmente le opinioni dei cittadini e ci penserà seriamente», ha commentato Lam senza fornire dettagli su ciò che l'esecutivo intende fare.

Il movimento democratico l'ha quindi invitata a venire incontro alle loro cinque richieste, incluso il suffragio universale per i 7,5 milioni di abitanti e l'apertura di un'indagine sulle violenza da parte della polizia nel corso delle proteste.

«Gli elettori hanno usato il modo più pacifico per dire al governo che non accetteremo Hong Kong come stato di polizia e regime autoritario», ha dichiarato Wu Chi-wai, presidente del Partito Democratico, il più grande partito di opposizione. «Il governo deve affrontare onestamente l'opinione pubblica», ha aggiunto.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: