sabato 23 aprile 2022
Sembrava che che fosse la volta buona per evacuare i civili dalla città assediata sul mare d'Azov. Truppe russe su Donbass e Kharkiv, che sono i prossimi obiettivi di Mosca
Nessun corridoio umanitario a Mariupol. Missili russi su Odessa

Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Fallito nuovo tentativo di corridoio umanitario per donne e bambini da Mariupol. Su Telegram la vice premier ucraina Irina Vereschuk lo ha annunciato ancora una volta, nonostante i ripetuti tentativi di apertura dei corridoi siano finora falliti perché la tregua è stata spesso violata. Ma anche stavolta il tentativo di evacuazione di civili da Mariupol è fallito. Secondo l'ufficio del sindaco della città assediata, della quale i russi rivendicano già la conquista, duecento residenti si erano recati in un punto di raccolta per essere evacuati ma erano stati dispersi dai militari russi, che li avrebbero avvertiti del rischio di bombardamenti.

Nel 59esimo giorno della guerra in Ucraina nell’acciaieria Azovstal a Mariupol i combattenti del Battaglione Azov resistono. Ma le forze russe hanno ormai conquistato gran parte del porto ucraino. Mentre alla periferia di Mariupol è stata scoperta una nuova fossa comune. Nel villaggio di Vynohradne potrebbero essere sepolti oltre 1.000 cadaveri.

Intanto questa domenica è atteso a Kiev il segretario di stato Usa, Anthony Blinken. Si parlerà di armi. Nell'ultima settimana l'Ucraina ha ricevuto "forniture soddisfacenti di materiale militari. Lo aspettiamo con ansia ulteriori pacchetti di aiuto. Comunque lanceremo ulteriori appelli", ha detto oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Che ha anche detto che "l'Italia ci sostiene sia politicamente che con le armi. In questa guerra tra Russia e Ucraina l'Italia si è schierata al nostro fianco in modo molto chiaro. Sono grato al governo italiano, il popolo italiano e al premier Mario Draghi che aspettiamo".

Da papa Francesco arrivano ancora parole ferme contro la "guerra" perché "distrugge non solo il popolo sconfitto, distrugge anche il vincitore, e chi guarda con occhi superficiali. La guerra distrugge tutti".

L'Ucraina auspica "una mediazione del Vaticano" per arrivare a una tregua e alla pace. Lo ha detto il
presidente Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa a Kiev. "Vogliamo una tregua, e stiamo chiedendo aiuto a tutti, compresa la Santa Sede", ha aggiunto Zelensky.

Intanto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, a Kiev la prossima settimana per incontrare il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo aver visto l'omologo russo Vladimir Putin. Zelensky ha affermato che i partner occidentali hanno finalmente iniziato a fornire a Kiev le armi di cui ha davvero bisogno. "Siamo stati ascoltati finalmente" e l'Ucraina sta ricevendo "esattamente quello che abbiamo chiesto", ha detto in un videomessaggio.

Le cifre della morte spaventano: i bambini uccisi in Ucraina dall’inizio della guerra sono 208 e il numero, secondo la stima del procuratore generale di Kiev riportata da Ukrinform, è rimasto invariato negli ultimi due giorni, mentre ad aumentare è quello dei bambini feriti, 595, 387 più del dato precedente.

Le zone in cui i bambini sono stati maggiormente colpiti sono quelle di Donetsk, Kiev, Kharkiv. Quanto agli edifici che ospitano scuole, sono circa 1.500 quelli danneggiati e un centinaio quelli distrutti. L’ultimo dato dell’Onu sulle vittime civili in Ucraina parla di 2.435 morti e 2.946 feriti.


Kiev: missili su Odessa, almeno 5 morti tra cui un neonato

Stando a quanto riferito da Kiev, c'è stato un attacco missilistico russo su Odessa nel pomeriggio che ha provocato almeno cinque morti.

Secondo il Comando aereo meridionale ucraino, citato da Ukrinform, i razzi sono stati lanciati dal mar Caspio da bombardieri strategici russi Tupolev Tu-95. Dei sei missili da crociera sparati, due sono stati intercettati, due hanno colpito infrastrutture militari e altri due edifici residenziali. La difesa di Kiev rivendica anche la distruzione di due droni nemici, che sarebbero stati utilizzati per correggere la traiettoria dei razzi.
C'è anche un neonato di tre mesi tra le 5 vittime accertate del raid missilistico russo di questo pomeriggio su Odessa. Lo rende noto Andriy Yermak, capo di gabinetto della presidenza ucraina, aggiungendo che altre 18 persone risultano ferite e si teme un ulteriore aggravamento del bilancio.


Il video. I bambini nascosti sotto l'acciaieria Azovstal: "Ci manca il sole"

Le forze sul campo: come prosegue l'offensiva dell'eserito russo

ll generale russo Minnekayev ha detto che Mosca punta a conquistare il Donbass, collegare il territorio alla Crimea e catturare l’intero sud del paese fino alla Transnistria.

Lo stato maggiore dell’Ucraina ha affermato che le forze russe hanno aumentato gli attacchi lungo l’intera linea del fronte nell’est del paese e stanno cercando di organizzare un’offensiva nella regione di Kharkiv.

Decine di piccoli centri del Donbass sarebbero stati conquistati dalle forze russe. Lo afferma Kiev, contraddicendo quanto affermato dall’intelligence britannica, secondo cui nelle ultime 24 ore i russi non avrebbero compiuto passi avanti in Ucraina. Olena Symonenko, consigliera dell’ufficio di presidenza ucraina, ha dichiarato che in 24 ore sono caduti in mano russa non meno di 42 piccoli centri solo nella regione di Donetsk.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: