sabato 21 maggio 2022
Londra: la Nato armi la Moldavia. Borrell (Ue): stupri come arma di guerra. La Russia interrompe la fornitura di gas alla Finlandia e mette al bando mille cittadini Usa compreso Biden
Gli ultimi combattenti dell'acciaieria Azovstal, a Mariupo, portati via ieri sera dai russi nel territorio sotto il loro controllo

Gli ultimi combattenti dell'acciaieria Azovstal, a Mariupo, portati via ieri sera dai russi nel territorio sotto il loro controllo - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Nell'87° giorno di guerra in Ucraina, mentre i negoziati tra Mosca e Kiev restano a un punto morto, il presidente Volodymyr Zelensky dichiara che il conflitto potrà terminare solo con mezzi "diplomatici": la guerra "sarà sanguinosa, si combatterà, ma si concluderà definitivamente con la diplomazia".

In un'intervista ai media ucraini, Zelensky ha spiegato che per la ripresa dei negoziati molto dipenderà dal fatto che i russi salvino o meno "la vita dei difensori di Mariupol". Dopo che ieri Mosca ha annunciato l'uscita di tutti i militari asserragliati nell'acciaieria Azvostal, "i ragazzi - ha detto Zelensky - hanno ricevuto l'ordine dai militari di uscire allo scoperto e salvarsi la vita". Per ora, ha spiegato, "molto" dipende dai risultati dello scambio di prigionieri che deve coinvolgere i combattenti usciti dall'acciaieria.

Per il leader dei separatisti filorussi di Donetsk, Denis Pushlin, un processo davanti a un tribunale russo per i combattenti ucraini di Azovstal prigionieri di Mosca è "inevitabile", perché si tratta di "una richiesta dei cittadini e della società".

Londra: fornire armi Nato alla Moldavia

La ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, ha rivelato in un'intervista al Telegraph che il Regno Unito ha iniziato a discutere con i suoi alleati internazionali sull'invio di armi moderne alla Moldavia affinché possa proteggersi dalla Russia e di voler vedere il Paese "equipaggiato secondo gli standard Nato".

"Putin è stato assolutamente chiaro sulle sue ambizioni di creare una grande Russia, e solo perché i suoi tentativi di conquistare Kiev non hanno avuto successo non significa che abbia abbandonato quelle ambizioni", afferma Truss. Se i piani saranno adottati, ha spiegato, i membri dell'alleanza militare della Nato forniranno armi moderne alla Moldavia, sostituendo l'equipaggiamento di epoca sovietica, e addestreranno i soldati a usarle.

La Moldavia, a sud-ovest dell'Ucraina, non è un membro della Nato e si teme che possa essere il prossimo obiettivo di Putin che potrebbe rivendicare la regione separatista filo-russa della Transnistria.

Mosca ferma il gas alla Finlandia. E mette al bando Biden

La fornitura russa di gas alla Finlandia è da oggi interrotta, dopo che Helsinki ha rifiutato di pagare il fornitore Gazprom con il nuovo sistema di conto doppio che prevede la conversione in rubli delle somme versate in dollari o euro. La stessa misura era stata adottata nei confronti di Bulgaria e Polonia il 27 aprile scorso.

La compagnia finlandese Gasum ha fatto sapere che il gas sarà ora fornito da altre fonti con il gasdotto che collega la Finlandia all'Estonia. La stessa Gazprom ha confermato di aver interrotto le forniture di gas a Helsinki. La Finlandia riceveva dalla Russia solo il 10% del suo fabbisogno.

La Russia ha inoltre vietatp l'ingresso sul proprio territorio a 963 cittadini americani, tra cui il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il segretario di Stato Antony Blinken e il capo della Cia William Burns. La lista è stata pubblicata dal ministero degli Esteri di Mosca.

Mariupol, il comandante dell'Azov portato via dai russi

Dopo 86 giorni di resistenza, l'acciaieria Azovstal di Mariupol è sotto il controllo delle forze armate russe. Il comandante del battaglione Azov è stato portato verso i territori controllati dalla Russia con un blindato speciale.

I russi hanno pubblicato il video della resa degli ultimi difensori ucraini nell'acciaieria di Mariupol. Kiev accusa Mosca di aver trasformato il Donbass in un inferno, mentre sale a sei il bilancio dei civili uccisi in combattimenti ieri nel Lugansk, alla periferia di Severodonetsk.

La Russia valuterà "la possibilità" di uno scambio di prigionieri con l'Ucraina tra combattenti del reggimento Azov e l'oligarca filorusso Viktor Medvedchuk, catturato il mese scorso in un blitz degli 007 di Kiev. Lo ha dichiarato in una conferenza stampa a Donetsk il negoziatore russo e capo della commissione Affari Esteri della Duma, Leonid Slutsky, citato da Interfax.

Borrell (Ue): i russi usano stupri come arma di guerra

"Crimini indicibili vengono segnalati dalle regioni liberate in Ucraina. La violenza sessuale come arma di guerra contro donne e bambini tra le atrocità commesse dai soldati russi. Gli autori devono esserne considerati responsabili". Lo afferma in un tweet di stanotte il l'Alto rappresentante dell'Ue Josep Borrel, precisando che "l'Ue lavora a livello globale per eliminare la violenza sessuale connessa al conflitto".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: