mercoledì 21 agosto 2019
Diventa quasi un caso diplomatico la questione sollevata nei giorni scorsi con l'idea della Casa Bianca di comprare il territorio danese. Il presidente non ha gradito i commenti del premier
COMMENTA E CONDIVIDI

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato il rinvio della sua visita in Danimarca, prevista all'inizio del mese prossimo, dopo il secco monito della premier danese, Mette Frederiksen, che nei giorni scorsi ha respinto la sua proposta di acquistare la Groenlandia. "La Danimarca è un Paese molto speciale con persone incredibili, ma sulla base dei commenti del primo ministro Mette Frederiksen, che non sarebbe interessata a discutere dell'acquisto della Groenlandia, rimanderò il nostro incontro in programma tra due settimane ad un'altra volta", ha twittato Trump.

Trump avrebbe dovuto visitare la Danimarca su invito della regina Margrethe II e avrebbe dovuto incontrare anche la Frederiksen. Gli osservatori ritenevano che durante i colloqui tra il presidente americano e le autorità danesi sarebbero state discusse questioni relative all'Artico anche se il programma ufficiale del viaggio non era ancora stato definito da parte americana.
I reali di Danimarca hanno espresso "sorpresa" per la decisione del presidente americano. "È stata una sorpresa, ma non abbiamo altro da dire al riguardo", ha commentato la portavoce della casa reale, Lene Balleby, all'emittente pubblica danese 'Dr'. Lo scorso 31 luglio la casa reale danese aveva annunciato che la regina Margrethe II aveva invitato Trump in visita ufficiale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: