venerdì 15 ottobre 2021
Il deputato conservatore, 69 anni, padre di 5 figli, è stato colpito più volte in una chiesa metodista a Leigh-on-Sea, nell'Essex, dove stava incontrando i suoi elettori. Arrestato un giovane
Ucciso a coltellate il cattolico Amess. Si indaga per terrorismo

Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Si indaga ufficialmente per terrorismo nel caso dell'efferato omicidio del deputato Tory David Amess. Gli investigatori hanno indicato "potenziali motivazioni legate all'estremismo islamico".

È morto in ospedale il deputato conservatore britannico, che era stato accoltellato più volte in una chiesa metodista a Leigh-on-Sea, nell'Essex, dove stava incontrando gli elettori della sua circoscrizione. Il deputato ha ricevuto cure sul posto dopo l'aggressione avvenuta intorno alle 12, ma non ce l'ha fatta. Le numerose coltellate inferte gli sono state fatali.

La polizia dell'Essex ha fatto sapere di aver arrestato un uomo, un giovane sui 25 anni di origini somale, di aver recuperato l'arma usata nell'aggressione e ha spiegato su Twitter che «non stiamo cercando nessun altro». Le indagini sono state affidate all'antiterrorismo.

Come alla deputata laburista che fu uccisa dall'estremista di destra Thomas Mair il 16 giugno 2016, ad Amess, 69 anni, è stato fatale l'istituto britannico della 'constituency surgery', che prevede un contatto regolare e diretto con i cittadini del proprio collegio e ora è oggetto di discussione per i pericoli che può comportare all'incolumità degli eletti.

Il giovane è entrato come una furia nei locali della chiesa e si è avventato con forza su Amess, infierendo con numerose coltellate davanti ai cittadini inorriditi. Subito la polizia ha bloccato e arrestato l'aggressore. I soccorritori hanno tentato invano di rianimare il parlamentare per due ore. Le indagini, condotte dall'antiterrorismo, non escludono la matrice islamista.

Amess, 69 anni, decorato a suo tempo con il cavalierato e il titolo di sir, era un veterano del Parlamento di Westminster e siedeva alla Camera dei Comuni da ben 38 anni. Non aveva mai ricoperto incarichi di governo, ma è stato protagonista di varie campagne legislative, fra le altre per l'introduzione di norme a tutela dei diritti degli animali. Cattolico, sposato e padre di 5 figli, rispettato dai colleghi, era stato un sostenitore della Brexit e aveva votato per l'uscita dall'Ue al referendum del 2016.

La notizia del suo accoltellamento ha suscitato immediate reazioni, con messaggi di allarme e di solidarietà nei confronti di sir David e della sua famiglia espressi da esponenti del governo di Boris Johnson, del gruppo Tory in parlamento e di altri partiti. Vicinanza nei suoi confronti era stata manifestata fra gli altri a stretto giro dall'ex premier conservatore David Cameron, come dalla vice leader dell'opposizione laburista Angela Rayner.

Reuters

Dopo che la sua morte è stata confermata, lo choc si è moltiplicato. Il primo ministro Boris Johnson, rientrato a Downing Street appena saputo dell'accaduto, mentre a Westminster le bandiere erano già a mezz'asta in segno di lutto, si è detto "profondamente scioccato e addolorato" per l'accaduto. "David era un uomo che credeva appassionatamente in questo paese e nel suo futuro, e oggi abbiamo perso un ottimo funzionario pubblico e un amico e collega molto amato", ha ricordato, aggiungendo che bisogna lasciare che la polizia svolga le sue indagini.

Johnson ha evidenziato il rispetto bipartisan guadagnato da Amess in "quasi 40 anni" di vita parlamentare, sottolineando come egli credesse appassionatamente "nel futuro" del Regno Unito e ne ha ricordato in particolare l'impegno per tante persone in difficoltà o a favore dei disabili. Mentre ha lasciato alle indagini della polizia il compito di stabilire il movente dell'accaduto, non senza assicurare la volontà del suo governo di rafforzare la sicurezza dei deputati a margine delle riunioni pubbliche che essi tengono regolarmente nei propri collegi.

In molti ricordano in queste ore la coerenza di Amess, deputato alla Camera dei Comuni da ben 38 anni, verso i suoi principi, la fede religiosa cattolica (in un Paese a maggioranza anglicana), il suo impegno non solo contro l'aborto o per la Brexit, ma anche per la tutela degli animali e in numerose attività di sostegno a cause sociali o caritative, in particolare in favore dei disabili, oltre alla sua "cortesia da gentleman" e il suo spirito "compassionevole".

Cordoglio è stato espresso anche dal cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e leader religioso della minoranza cattolica nel Regno Unito, come pure dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, massimo dignitario della Chiesa anglicana.

I PRECEDENTI ACCOLTELLAMENTI

Si tratta del terzo deputato britannico accoltellato negli ultimi 10 anni circa. Nel 2010 toccò al laburista Stephen Timms, rimasto ferito con due pugnalate, mentre nel 2016 fu la volta di Jo Cox: entrambi attaccati come Amess a margine di riunioni nei rispettivi collegi elettorali. Nel 2000 fu invece ucciso un assistente del deputato liberal liberaldemocratico Nigel Jones, che si frappose di fronte a un accoltellatore proprio per difendere il parlamentare.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: