sabato 29 agosto 2020
Il presidente Macron, dopo oltre 7mila casi registrati in un solo giorno, non esclude ormai più nuove chiusure.
Turisti con la mascherina al Trocadero a Parigi

Turisti con la mascherina al Trocadero a Parigi - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Il Covid-19 continua a crescere in Spagna e in Germania e preoccupa soprattutto in Francia, dove le autorità segnalano una "progressione esponenziale" del virus nelle zone metropolitane e il presidente, Emmanuel Macron, non esclude un nuovo lockdown.

E oggi dalla Coista Azzurra parte il Tour de France che doveva segnare, con due mesi di ritardo dalla data tradizionale, il ritorno alla "normalità", ma i numeri sono lì a dimostrare che non è così. In Francia nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 7.379 casi e 32 nuovi focolai. Un balzo piuttosto significativo rispetto ai 6.111 di giovedì e ai 5.429 di mercoledì. Dopo Parigi, l'obbligo di indossare le mascherine è stato esteso ad altre grandi città come Marsiglia, Strasburgo e Bordeaux. La mascherina sarà obbligatoria dagli 11 anni da sabato e "almeno fino al 30 settembre" a Strasburgo e in tutti i Comuni del dipartimento con più di 10 mila abitanti. La stessa misura è entrata in vigore in tutta Parigi e nei tre dipartimenti della periferia interna (Seine Saint Denis, Hauts de Seine, Val de Marne).

Il presidente francese Emmanuel Macron non esclude lockdown

Il presidente francese Emmanuel Macron non esclude lockdown - Reuters

Finora, indossare la mascherina era richiesto solo in alcuni quartieri o nelle strade trafficate. "Stiamo facendo di tutto per evitare il riconfinamento ma in teoria nulla può essere escluso", ha ammesso il presidente Macron. Nel caso di un scenario di violenta ripresa dell'epidemia che perturberebbe di nuovo il sistema ospedaliero, "potranno essere decisi dei lockdown nazionali o regionali", ha spiegato il capo dell'Eliseo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: