venerdì 10 febbraio 2017
Tre degli arrestati erano già noti all'antiterrorismo per essersi radicalizzati e avere tentato di andare in Siria. Trovato materiale per fabbricare esplosivi. Il premier Cazeneuve: minaccia elevata
«Sventato un attentato kamikaze». 4 arresti a Montpellier: anche una 16enne
COMMENTA E CONDIVIDI

Un grosso attentato è stato sventato questa mattina in Francia, dove la polizia ha arrestato 4 persone sospettate di preparare un attacco. Lo ha detto il ministro dell'Interno Bruno Le Roux. Gli arresti sono avvenuti a Montpellier, nel sud del Paese.

Il blitz: chi sono gli arrestati

Durante le perquisizioni, in un appartamento di Montpellier, sono stati ritrovati Tatp (un potente esplosivo), acetone e acqua ossigenata, materiale adatto a fabbricare esplosivi, ha riferito France Info, aggiungendo che la polizia antiterrorismo ha rilevato gli indizi del fatto che i sospettati stessero per passare all'azione. Tre dei 4 arrestati sono noti ai servizi antiterrorismo. Tra loro un 34enne noto per essersi radicalizzato, un 21enne noto per la stessa ragione e per un tentativo di andare in Siria e una ragazza di 16 anni anche lei in procinto di partire per la Siria. Il 21enne, secondo le autorità citate dai media francesi, intendeva compiere un attacco kamikaze in Francia.

Le parole del premier e del ministro

Le squadre antiterrorismo intervenute a Montpellier "hanno permesso di sventare un progetto d'attentato imminente sul suolo francese" ha dichiarato il ministro Le Roux. L'operazione, ha aggiunto in una nota, ha permesso "il fermo di quattro persone, di cui tre sospettate di preparare un'azione violenta sul nostro territorio". Sull'operazione è intervenuto anche il primo ministro, Bernard Cazeneuve: "Siamo di fronte a una minaccia terroristica estremamente elevata", ha detto. Le autorità hanno dichiarato la minaccia "imminente".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: