martedì 19 aprile 2022
Fronte russo di 480 chilometri in Ucraina orientale. Al via anche l'assalto finale ai reparti asserragliati nell'acciaieria Azovstal. L'incognita dei civili
Fumo dalla acciaieria Azovstal a Mariupol

Fumo dalla acciaieria Azovstal a Mariupol - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

L'esercito russo sta attaccando lungo un fronte di 480 chilometri in Ucraina orientale - da Kharkiv fino a Kherson e Mykolaiv passando per Lugansk e Donetsk - come parte della grande offensiva in quella che viene definita "una nuova fase della guerra". Secondo lo stato maggiore di Kiev, le forze russe stanno concentrando i loro sforzi per prendere il pieno controllo della regione di Donbass, a Est del Paese.

Intanto il Cremlino rilancia l'ultimatum ai soldati ucraini che si sono asserragliati nello stabilimento metallurgico di Azovstal, nella città assediata di Mariupol. "Basta a questa resistenza insensata", "deponete le armi", è l'appello lanciato dai russi secondo quanto riporta l'Afp. Nell'acciaieria c'è anche l'incognita dei civili: secondo Kiev sarebbero 1000 le persone che vi si sono rifugiatee secondo Mosca 120 sono usciti dopo lo scadere dell'ultimatum. La Russia sostiene anche di aver aperto un corridoio umanitario per le forze ucraine che si arrendono a Mariupol. "Data la situazione catastrofica che si è sviluppata presso lo stabilimento metallurgico Azovstal nella città di Mariupol, e guidati anche da principi puramente umani, dalle 14 ora di Mosca - si legge sull'agenzia russa Ria Novosti - le forze armate russe hanno aperto un corridoio umanitario per il ritiro dei militari ucraini e dei militanti delle formazioni nazionaliste che deporranno volontariamente le armi".

Secondo il governatore della regione di Donetsk le bombe russe avrebbero colpito anche l'ospedale di Mariupol, che si trova vicino all'acciaieria, ma non ha dato conferma sull'esistenza di eventuali vittime.

Oggi pomeriggio c'è stata una videochiamata di oltre un'ora tra i leader dei Paesi occidentali e il presidente degli Stati Uniti Biden, alla quale ha partecipato anche Mario Draghi, la presidente della Commissione Ue von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo, Michel. Tra i temi, la necessità di nuovi aiuti umanitari, finanziari e militari all'Ucraina. Dopo l'incontro, von der Leyen ha ribadito la necessità di nuove sanzioni contro la Russia. "I leader del mondo restano fermamente uniti nel sostegno all'Ucraina. Irrigidiremo ulteriormente le nostre sanzioni contro la Russia e aumenteremo la nostra assistenza finanziaria e nella sicurezza" per Kiev, ha scritto la presidente Ue in un tweet.

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, dal canto suo ha proposto una tregua umanitaria di quattro giorni per la Pasqua ortodossa, che verrà celebrata da ucraini e russi domenica prossima.

Una visione aerea del 18 aprile mostra sepolture recenti durante una cerimonia funebre in un cimitero di Bucha

Una visione aerea del 18 aprile mostra sepolture recenti durante una cerimonia funebre in un cimitero di Bucha - Yasuyoshi Chiba / Afp / Ansa

Russia espelle diplomatici di Olanda e Belgio

Le autorità russe hanno espulso 15 diplomatici olandesi in risposta all'analogo provvedimento preso il 19 aprile nei confronti di 18 diplomatici russi in Olanda. Lo ha riferito il ministero degli Esteri di Mosca, precisando che all'ambasciatore olandese è stata consegnata una nota in cui si definiscono "persone
non grate" 14 dipendenti dell'ambasciata dei Paesi Bassi a Mosca e un dipendente del consolato generale a San Pietroburgo. Dovranno lasciare la Russia entro due settimane.

Kiev consegna il questionario per l'adesione alla Ue

Le autorità ucraine hanno consegnato le risposte della prima parte del questionario e presto arriverà anche la seconda: lo ha confermato il portavoce della Commissione Europea, Eric Mamer, in merito alla richiesta di Kiev di adesione. "Lavoreremo diligentemente per fornire la nostra opinione. Lo faremo nel modo più veloce possibile".

Il sacerdote Andrii Holovine celebra i funerali di 3 persone uccise a Bucha

Il sacerdote Andrii Holovine celebra i funerali di 3 persone uccise a Bucha - Yasuyoshi Chiba / Afp / Ansa

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: