venerdì 10 aprile 2015
A rischio 95 milioni di persone. Guarda i video
COMMENTA E CONDIVIDI
È emergenza tornado negli Stati Uniti, dove 95 milioni di persone sono a rischio in un'area enorme del Midwest, dall'Iowa all'Ohio passando per Chicago: il bilancio finora è di almeno un morto, vari dispersi, diversi feriti, ingenti danni e i meteorologi hanno definito la situazione "particolarmente pericolosa".
Tra gli americani a rischio ci sono anche gli abitanti di alcune grandi città, tra cui Chicago, dove ieri, in seguito all'allerta diffusa dal National Weather Service, sono stati cancellati almeno 730 voli. La prima vittima si chiamava Geraldine M. Schultz, aveva 67 anni e viveva a Fairdale, in una zona rurale dell'Illinois. Le aree più colpite dello Stato sono quelle nel nord-est: lo sceriffo della contea di Ogle ha parlato di "molti danni e feriti" in particolare nella zona di Rochelle, dove l'ospedale locale ha fatto scattare il codice "catastrofe".
"Non ho mai visto un tornado così grande", ha commentato Cathy Olson, da 40 anni residente a Rochelle. "Ho vissuto qui tutta la mia vita, come la mia famiglia, e mia madre ha detto che questa è la prima volta che ha visto un tornado simile", ha commentato da parte sua il sindaco della cittadina, Brian VanVickle, la cui casa è stata rasa al suolo. Il sindaco ha raccontato che in quel momento stava lavorando, e per fortuna la moglie e i figli erano fuori città. "La mia famiglia è al sicuro, questo è quello che conta - ha continuato - le cose materiali si possono sostituire". Russell Henson, invece, ha raccontato che la tempesta lo ha lasciato "in uno stato di shock". "Siamo vivi. Non ho altre parole", ha affermato.
La città di Ashton, sempre nell'Illinois, è stata colpita da una violentissima grandinata, con chicchi delle dimensioni di palline da tennis. Un altro tornado "grande ed estremamente pericoloso" è stato segnalato nei pressi di Camanche, in Iowa, e ancora un altro a sud di Toledo, in Ohio. Altre tempeste sono attese nella Mississippi River Valley, nella Tennessee River Valley e nella zona meridionale dei Grandi Laghi. Nel frattempo, riferisce la Cnn, i soccorritori stanno lavorando per salvare le persone intrappolate nelle macerie delle case distrutte dalla furia del vento, che ha soffiato intorno ai 150 km/h. E a dimostrare la forza e la violenza dei 'twister' sono diversi i video pubblicati su YouTube.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: