giovedì 21 maggio 2020
Le vittime nel mondo sono più di 328mila, di cui 170mila in Europa (tre quarti in Gran Bretagna, Italia, Francia e Spagna)
"Non state in piedi qui. Servizio al tavolo" è scritto sul bancone di un pub di Stoccolma

"Non state in piedi qui. Servizio al tavolo" è scritto sul bancone di un pub di Stoccolma - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono saliti a 5 milioni i contagiati da nuovo coronavirus nel mondo, stando ai dati della Johns Hopkins University. Le vittime sono 328.172. Il continente più colpito resta l'Europa, con 170.032 morti. Tre quarti delle vittime europee sono state registrate in Gran Bretagna (35.704), Italia (32.330), Francia (28.132) e Spagna (27.888).

Il boom dei contagi in Svezia

Aumentano i morti Covid in Svezia e cresce il pressing sul governo perché abbandoni l'approccio "morbido" alla gestione dell'epidemia. Stefan Lofven, il premier socialdemocratico, ha detto che la strategia scelta per fermare l'epidemia - persone incoraggiate a lavorare da casa se possono, ma scuole, ristoranti e negozi aperti - darà frutti ma nel lungo periodo.

Cresce anche l'allarme nei Paesi vicini: Danimarca, Finlandia e Norvegia guardano con apprensione all'altissimo numero di decessi per Covid in Svezia e stanno valutando se mantenere chiuse le frontiere pur allentando le restrizioni di movimento con il resto d'Europa. Secondo il Financial Times, la Svezia ha il più alto tasso di mortalità pro capite in questa fase dell'epidemia: ha superato Gran Bretagna, Italia e Belgio.

Sebbene la Svezia sia stata meno colpita nella fase iniziale dell'epidemia, i numeri della scorsa settimana riguardanti i decessi pro capite testimoniano un sorpasso rispetto a tutto il resto del continente. Secondo Our World in Data, il sito statistico online che lavora da Oxford, la Svezia ha avuto 6,25 morti al giorno per milioni di abitanti la scorsa settimana, la Gran Bretagna 5,75 morti per milione, il Belgio 4,6, la Francia 3,49 e l'Italia 3.

Dall'inizio dell'epidemia sono morte circa 4mila persone in Svezia, molto di più in termine pro capite che in Danimarca, Norvegia e Finlandia, che hanno tutti imposto rigide misure di lockdown: in Svezia sono morte 380 persone per milioni di abitanti, in Norvegia 43, in Danimarca 96 e in Finlandia 55, secondo il Worldometer.

Sud America, preoccupa il Brasile

Sono la cifra record di 19.951 i nuovi contagi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Brasile. Lo ha annunciato il ministero della Salute, precisando che il totale sale a 291.579 casi. Le vittime sono state ieri 888, facendo così aumentare il bilancio totale a 18.859.

Il numero di morti è cresciuto del 120% in due settimane, con un forte aumento dei casi soprattutto nello Stato di Rio de Janeiro e nelle province della regione amazzonica. A Rio i decessi sono passati dai 1.205 registrati il 6 maggio ai 3.237 di ieri, con un aumento del 270%. San Paolo e Rio, entrambi nella regione sud-orientale, restano gli Stati più colpiti.

I contagi nel mondo

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: