martedì 31 marzo 2020
Sono quasi 38mila i morti e più di 800mila i casi di Covid-19 nel mondo. A New York ospedali da campo a Central Park e Flushing Meadows
Controllo della temperatura a un parente in visita all'ospedale di Stoccarda in Germania

Controllo della temperatura a un parente in visita all'ospedale di Stoccarda in Germania - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono quasi 38mila i morti e più di 800mila i casi di Covid-19 nel mondo. Lo rivelano i dati della Johns Hopkins University. La maggior parte degli 800.049 contagi si registra negli Stati Uniti (164.610), seguiti da Italia (101.739) e Spagna (94.417). È invece in Italia il bilancio più pesante della pandemia con 11.591 morti, seguita dalla Spagna.

"Non sappiamo quanto durerà lo sforzo contro il Covid-19. Ci sono persone che nel mondo lavorano 24 ore al giorno sette giorni a settimana per fare il possibile per contrastare l'epidemia. Ma è difficile che il nuovo coronavirus scompaia la prossima settimana o anche il mese prossimo" ha dichiarato Takeshi Kasai, direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'Asia e il Pacifico. "È una pandemia che il mondo non ha mai vissuto e che ha cambiato il nostro modo di vita come mai era accaduto". Mentre nei laboratori si stanno sperimentando 50 possibili vaccini e la ricerca "procede a velocità sostenuta", i Paesi devono mettere in atto "pratiche comuni" per il distanziamento sociale e per individuare e isolare i casi di contagio il prima possibile.

Spagna, 8.189 morti e oltre 94mila casi. Boom di contagi

Continua a salire in Spagna il bilancio dei morti. Gli ultimi dati diffusi dal ministero della Sanità parlano di 849 decessi nelle ultime 24 ore. Dall'inizio dell'emergenza le vittime sono in totale 8.189 (il bilancio ufficiale diffuso ieri parlava di 7.340 morti), mentre i casi confermati sono 94.417. Si registra un notevole balzo anche nel numero di contagi, quasi diecimila in un giorno, dopo cinque giorni di rallentamento

In Gran Bretagna il bilancio delle vittime è salito a 1.780. Avevano dai 19 ai 98 anni e, tranne 28, avevano precedenti patologie. La maggior parte è morta in Inghilterra, 60 in Scozia e 69 in Galles.

Belgio sotto choc per la morte di una 12enne

Una bimba di 12 anni è morta in Belgio. "È stata testata positiva al Coronavirus. In tre giorni il suo stato di salute si è improvvisamente deteriorato a causa di una forte febbre ed è deceduta sabato", ha spiegato uno dei portavoce del ministero della Sanità, Steven Van Gucht, sottolineando che la bambina non aveva altre patologie. "È un evento molto raro ma che ci ha sconvolti", ha detto il virologo Emmanuel André. In Belgio nelle ultime 24 ore si sono registrati 98 decessi per Covid-19, per un totale di 705 morti. I nuovi casi sono stati 876, di cui 467 nelle Fiandre, 189 a Bruxelles e 203 in Vallonia. Il Belgio conta complessivamente 12.775 casi confermati, scrive Le Soir. Ma a preoccupare è la situazione degli ospedali. Le persone ricoverate sono 4.920 di cui 1.021 in terapia intensiva (+94 rispetto al dato di ieri). Il 53% dei letti Covid-19 in terapia intensiva sono utilizzati, ma "la situazione è più complicata in tre zone del paese: Bruxelles, Limbourg e Hainaut", ha spiegato il portavoce del ministero della Sanità.

Germania, 67mila casi e 652 vittime: il minor tasso al mondo di mortalità

Sono arrivati a oltre 67mila i casi di contagio in Germania. Stando al conteggio della Zeit online, realizzato incrociando i dati del Robert Koch Institut (Rki) con quelli arrivati via via dalle strutture sanitarie locali, il numero delle infezioni si è raddoppiato in 7 giorni. Le vittime sono 652. Tra le città il numero più alto di contagi si conta a Berlino, con 2.581 casi, seguita da Monaco di Baviera con 2.501 casi.

Il tasso di mortalità da Covid-19 in Germania è dello 0,8% (il più basso al mondo, l'età media dei contagiati è di 47 anni), ma il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, ritiene che sia destinato a salire. Wieler ha ripetuto che il basso numero delle vittime dipende dal fatto che la malattia è stata individuata in fase molto precoce e dall'alto numero dei tamponi effettuati (500mila la settimana, stando al virolgo Christian Drosten). Inoltre "non esiste un Paese al mondo che abbia tanti posti in terapia intensiva" quanti ne ha la Germania, in rapporto alla sua popolazione. Che questo poi possa bastare in questa epidemia è un'altra questione" ha aggiunto.

In Austria quasi 10mila casi. Rallenta il Tirolo

Sono quasi 10.000 le persone positive al Sars-CoV-2 in Austria, 9.772 per l'esattezza, con 128 vittime (20 in più rispetto a ieri). I ricoverati sono 1.110, di cui 198 in terapia intensiva. Il Land dove si registrano i numeri più alti resta il Tirolo con 2.205 casi, seguito dall'Alta Austria con 1.535, Bassa Austria con 1.533 e Vienna con 1.235 casi. Ma per la prima volta rallenta in Tirolo la crescita dei contagi.

Russia, carcere per chi viola la quarantena o diffonde fake news

La Camera bassa del Parlamento russo, la Duma, ha approvato il disegno di legge anti-coronavirus con il quale affida al governo la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza e introduce aspre pene detentive (da due a sette anni di carcere) e multe salate per chi non rispetta la quarantena e favorisce la diffusione della malattia. Il ddl prevede cinque anni di prigione anche per chi verrà trovato colpevole di diffondere fake-news sul virus.

Continua intanto la crescita dei contagi, anche se il numero resta contenuto. Da ieri se ne sono registrati 500, facendo salire il totale a 2.337. Le vittime sono 18 e i ricoverati 121.

A New York ospedali a Central Park e a Flushing Meadows

Superati nel mondo gli 800 mila casi, secondo i dati della Johns Hopkins University. Il numero delle vittime sfiora invece quota 38mila. Gli Usa il Paese con i maggior numero di contagi (164.610), seguiti dall'Italia (101.739) e dalla Spagna (87.956).
Nella città di New York per la prima volta un bambino muore a causa del coronavirus. Le autorità non hanno rilevato l'età del bambino, tuttavia hanno riferito che aveva delle patologie preesistenti. Sono oltre 3.100 i morti registrati negli Stati Uniti, secondo i dati della Johns Hopkins University. Nello specifico, sono stati segnalati 3.170 morti mentre i casi confermati sono 164.610. L'epicentro è New York, dove le vittime sono 1.329. Si sta lavorando all'installazione di un grande ospedale temporaneo a Flushing Meadows, sede del National Tennis Center. Già da oggi l'area in cui si trovano i campi al coperto comincerà a diventare una struttura sanitaria. Le cucine del Louis Armstrong Stadium, che di solito ospita il Grande Slam, saranno utilizzate per preparare 25mila pasti confezionati al giorno da destinare a pazienti, operatori sanitari, volontari e bambini.

L'ospedale da campo allestito a Central Park è operativo: da oggi inizierà ad accogliere pazienti malati di coronavirus. L'ospedale consiste in 14 tende in grado di ospitare 68 pazienti e dotato di 10 respiratori, ma anche di apparecchiature per effettuare lastre e una farmacia. A realizzarlo è il gruppo evangelico Samaritan's Purse per accettare pazienti dell'ospedale Mount Sinai.

In California un ragazzo di 17 anni è morto per coronavirus: era stato rifiutato dall'ospedale perché non aveva l'assicurazione sanitaria. Lo racconta R. Rex Parris, il sindaco di Lancaster, la cittadina della California dove il teenager è morto, usando il caso per invitare tutti a stare a casa. "Il venerdì prima di morire era in salute, il mercoledì è morto", dice Parris. "Non aveva l'assicurazione sanitaria e non lo hanno curato", racconta Parris, riferendosi al pronto soccorso dell'ospedale dove si era inizialmente curato, suggerendogli di recarsi a un ospedale pubblico.

Francia, record di 500 morti in un giorno

È di 499 morti l'aumento record di vittime di coronavirus in un giorno in Francia, che fa salire il totale a 3.523 decessi. Il numero dei contagiati è di 52.128, secondo il direttore generale della Sanità in Francia, Jerome Salomon.
Di questi, 22.757 sono ricoverati in ospedale e 5.565 sono nei reparti di rianimazione (558 in più rispetto alle ultime 24 ore). I guariti, dimessi dagli ospedali, salgono a 9.044.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: