martedì 21 giugno 2022
Il massimo tribunale Usa ha abrogato una legge con cui il Maine negava fondi pubblici alle scuole con programmi ispirati a principi religiosi
La Corte Suprema Usa

La Corte Suprema Usa - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Nuovo forte pronunciamento della Corte Suprema statunitense in difesa delle scuole religiose. Il massimo tribunale Usa ha abrogato una legge con cui il Maine negava fondi pubblici alle scuole con programmi ispirati a principi religiosi.

La decisione è stata presa da sei dei nove giudici, considerati di ispirazione conservatrice, mentre i tre di tendenza liberal si sono opposti.

Il Maine è uno Stato rurale dove più della metà delle città non ha scuole pubbliche, ma la legge statale richiede a tutti i centri urbani di fornire un'istruzione a tutti i minori. I Comuni possono stipulare un contratto con una scuola pubblica vicina, oppure pagare direttamente la retta presso una scuola privata scelta da un genitore.

Ma il Maine aveva previsto un’eccezione: il denaro dei contribuenti poteva andare solo a scuole private non religiose. Secondo la maggioranza della Corte, il divieto di finanziare queste scuole viola il diritto allo studio.

Sebbene per decenni la Corte Suprema abbia eretto un alto muro di separazione tra Chiesa e Stato quando si tratta di finanziamenti pubblici, negli ultimi anni ha considerato molte di queste restrizioni discriminatorie.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: