giovedì 2 aprile 2020
Oltre 50mila morti, 200mila guariti e metà della popolazione mondiale (3,9 miliardi di persone) chiusa in casa. In Spagna 10mila morti. Filippine, si spara a chi esce di casa
Barcelona, Spagna

Barcelona, Spagna - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Mentre il drammatico calcolo dei contagi da coronavirus nel mondo ha superato il milione di casi (calcolo della Johns Hopkins University), l'Europa ha oltrepassato i 500 mila e gli Stati Uniti i 216 mila. Il presidente Trump torna ad accusare la Cina di non diffondere dati esatti, forte di un rapporto dell'intelligence Usa, ma Pechino si difende supportata dalla stessa Oms: gli eventuali errori sono dovuti a difficoltà dei sistemi sanitari e non a malafede, dicono a Ginevra.

Metà della popolazione mondiale, 3,9 miliardi di persone, è in isolamento.

Intanto in Cina si riducono i casi, anche se resta l'allerta per il nuovo possibile focolaio nella provincia dell'Henan, mentre il Giappone lancia un nuovo allarme per l'aumento dei casi nella capitale e nelle Filippine si spara su chi non rispetta il "confinamento", mentre l'Australia controlla gli equipaggi delle navi al largo di Sydney direttamente a bordo. In Europa, in Spagna si superano i 10 mila decessi e la disoccupazione sale di 300 mila persone senza lavoro in un mese. Prosegue il dibattito sulla "solidarietà" Ue: la presidente Von der Leyen si scusa con l'Italia, "l'Ue è con voi" e sui giornali tedeschi si moltiplicano gli appelli per aiuti, siano con emissioni comuni o con l'uso del Meccanismo europeo di stabilità.

Trump, Arabia e Russia si accorderanno sul petrolio. Succederà "nei prossimi giorni", ha detto il presidente Usa. "Se non saranno in grado di risolvere la disputa io so cosa fare".

Rallenta ritmo nuovi casi in Sud Corea. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 89 nuovi casi accertati, contro 101 del giorno precedente.

Israele, positivo rabbino ultraortodosso, Netaniahu in quarantena. È Yitzchok Tuvia Weiss, leader di un gruppo radicale di ebrei ultraortodossi antisionisti, Eda Haredit. Tra le comunità ultraortodosse si registrano numerosi focolai del coronavirus. Nuova quarantena per il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, dopo i contatti con il ministro della Salute, Yaakov Litzman, risultato positivo.

Nelle Filippine si spara a chi non rispetta lockdown. Lo ha ordinato il presidente Duterte

In Russia record di casi. Il presidente russo, Vladimir Putin, terrà oggi un discorso alla nazione. I nuovi casi di Covid-19 sono 771, che portano il totale a 3.548.

Medici a bordo di navi in Australia. Per testare i 9 mila membri degli equipaggi, potenziali malati, che ancora si trovano su 8 navi da crociera al largo della capitale.

Spagna sopra i 10mila morti. Il ministero della Sanità ha registrato altri 950 decessi nelle ultime 24 ore. I nuovi contagi sono 8.102 e portano il totale a 11.238. In marzo i disoccupati, che erano tornati il mese precedente ai livelli pre crisi del 2008, è tornata a salire di 300 mila a 3,5 milioni.

Austria, rallenta la corso dei contagi. Prosegue un lento rallentamento della crescita: i casi austriaci sono 10.923, poco più di 500 rispetto a ieri.

Belgio supera 15 mila contagiati. Il paese che ospita le istituzioni Ue ha avuto oltre mille morti

Cina sotto i 2 mila contagi. Lo ha comunicato la Commissione Nazionale per la Sanità. Ieri Trump era tornato ad esprimere dubbi sui dati diffusi da Pechino, ma l'Oms ha escluso che eventuali errori siano stati fatti in malafede. Preoccupazione per un nuovo focolaio nella provincia dell'Henan, confinante con lo Hubei.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: