martedì 16 ottobre 2018
I promotori del referendum vogliono incoraggiare i contadini a non tagliarle per il «bene degli animali». Ma i veterinari si dichiarano contrari
In Svizzera si vota sulle corna delle mucche
COMMENTA E CONDIVIDI

La Società dei veterinari svizzeri (Svs) ha raccomandato di votare «no» all’“Iniziativa per la dignità degli animali da reddito agricoli” su cui i cittadini saranno chiamati ad esprimersi il prossimo 25 novembre. Il testo intende sostenere gli allevatori di bestiame che lasciano crescere le corna alle loro vacche. Ma secondo quanto affermano i veterinari, «tali contributi individuali non rappresentano una buona soluzione» per favorire il benessere degli animali.
I promotori del referendum vogliono incoraggiare i contadini a non tagliare le corna delle mucche, una pratica diffusissima per evitare che gli animali si feriscano fra loro o feriscano gli uomini all’interno degli ambienti chiusi e ristretti delle stalle. Secondo l’Svs, la libertà di movimento in stabulazione libera costituisce un elemento decisivo per la salute delle mucche. Tuttavia, dal momento che l’aiuto finanziario proposto dall’iniziativa si concentra unicamente sull’aspetto delle corna, i veterinari temono che «i contadini conserveranno in seguito maggiormente le loro vacche nelle stalle a stabulazione fissa».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: