mercoledì 13 ottobre 2021
Il piccolo centro sulla costa del Galles del Nord potrebbe nei prossimi 26 anni (se non prima) essere sommerso per sempre dalle acque del Mare d'Irlanda
Fairbourne, il villaggio che scomparirà

Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Schiacciato tra le spiagge sabbiose di Barmouth Bay da un lato e le montagne del parco nazionale Snowdonian dall'altro, il villaggio Fairbourne, nel Galles del Nord, potrebbe nei prossimi 26 anni (se non prima) scomparire per sempre nelle acque del mare d'Irlanda che per effetto del cambiamento climatico stanno erodendo la costa.

Il Comune di Gwynedd, l'autorità locale che lo amministra, ha messo a punto una taskforce per monitorare l'innalzamento del livello del mare, grave già dal 2013, e soprattutto per studiare soluzioni al ricollocamento dei suoi 850 abitanti. La piccola comunità (450 case, un pub, un ufficio postale e qualche negozio) potrebbe essere la prima del Regno Unito a ricevere lo status di "rifugiato climatico".
L'idea di ricostruire il villaggio da un'altra parte non è facilmente percorribile. È difficile pure che ai "profughi" venga offerta una somma in denaro a compensare la perdita delle proprietà che saranno costretti ad abbandonare, immobili e attività commerciali che negli ultimi anni, per effetto indiretto del problema, hanno già perso il 40% del proprio valore.
L'idea più fattibile è che verranno trasferiti in altre cittadine della zona. Il futuro è incerto anche per altre realtà del Galles. Secondo gli esperti a rischio circa 36mila persone.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: